Canottaggio - Adaptive Rowing
Per quanto tutte le discipline sportive debbano essere incoraggiate, ve ne sono alcune che hanno un valore, una nobiltà particolari. Il canottaggio è una di queste!
Si tratta di un'attività fisica tra le più salutari in assoluto, adatta ad ogni età. Il canottaggio è uno sport completo perché impegna globalmente l'organismo sia dal punto di vista cardio-respiratorio che muscolo-scheletrico. È tra le poche discipline che richiedono la partecipazione di tutti i muscoli, consentendo così un accrescimento armonico e proporzionato.
L’Adaptive Rowing è il canottaggio di coppia o di punta destinato ad atleti disabili. La peculiarità di questa disciplina, è che il termine “Adaptive” sta a significare che l'equipaggiamento viene”adattato” per rendere possibile la pratica di questa attività, e non che lo sport viene “adattato” alle esigenze dei praticanti.
Vi assicuro che ciò che si prova in barca è un'emozione stupenda, spesso si varca la porta dello sport per entrare in quella di un mondo totalmente estraneo alla realtà... i rumori esterni svaniscono...ci si sente avvolti da una sensazione di tranquillità..., ci si abbandona al movimento armonico del proprio corpo in sintonia con quello dei compagni di barca.
Spero di aver suscitato in voi almeno la curiosità necessaria perprendere il telefono e chiedere qualche informazione!
Articolo di presentazione scritto da
Florinda Trombetta
02/10/2012
|