Danza Del Ventre - Ieri, Oggi, Domani
|
Ieri oggi domani... Che non c'entra niente col film ambientato a napoli!
Ieri:
Giornata tosta, tostissima per me anche nella vita privata, ma, decido che, ci ballo sopra, qualcosa succederà sicuramente!
Ed ecco cos'è successo:
Un gruppo di donne si reca in una palestra, non molto chic, con una pessima acustica che fa rimbombare le voci e un po' stordisce noi, e Tanja, la donna della danza, la donna dal cuore talmente grande che la danza deve trasmetterla ad ogni costo, per amore!
Un gruppo di donne che si siedono in cerchio e sollecitate da lei, si raccontano attraverso le sensazioni che la danza orientale significa per loro!
Le risposte sono spontanee sicuramente, ma anche un po' ironiche, autoironiche per far scaturire un sorriso, oggi è festa e la danza è gioia!
Poi si cammina per cercare di esprimere qualcosa, non è facile per donne come noi, che quando si muovono per strada in mezzo al traffico, devono sempre essere concentrate sull'esterno, tanto che difficile far uscire l'interiorità attraverso dei banali passi!
Ma poi esce, esce tutto quanto, a me esce riso misto a lacrime, la mattinata pesante esce, la musica tocca l'anima e la libera, per poi farsi riempire dalla potenza creativa e creatrice della danza, dalle mani delle compagne, che non si parlano, ma si muovono insieme, e si scambiano energia e coraggio, perchè il movimento del corpo, quello della mente e dell'anima son tutt'uno...
Oggi.
Ma il corpo si è mosso e le ossa fan male, la via potrebbe essere come ieri mattina per me, ma c'è una consapevolezza in più, quella che il martedì un gruppo di donne diverse tra loro, ma con in comune, la voglia di muoversi insieme, di ascoltarsi, e di sentirsi vere donne.
Domani:
Non sappiamo che succederà, ma sappiamo che il martedì ci ritroviamo, sappiamo che incontreremo lei, la donna della danza, sappiamo che miglioreremo nella tecnica, ma non solo, anche dentro di noi per comunicare a chici circonda che
siamo anzitutto donne, che l'handicap viene dopo, che siamo e possiamo essere belle, piacevoli, gioiose e capaci di dare qualcosa anche con il nostro danzare, a un'altra donna che spalanca il cuore ai bimbi del kenya...
Monica Nolli
|