|
Giornata sociale con pranzo per il G.S.D.
Merate, Sabato 29 Marzo 2014
|
Sole, maialini, cavalli, pecore, e 49 umani vocianti! Miracolosamente tutti quasi in orario, caricati sul pullman, e sbarcati a Merate, nell'agriturismo che ci ospiterà per tutto il giorno, e abbiamo anche azzeccato una giornata di primavera bellissima! E' stato davvero un piacere intenso ritrovare Marco, l'istruttore di equitazione che per primo ha avuto fiducia in noi, e, anni fa, senza dire ne ai ne bai, aveva messo a cavallo noi ragazze speranzose, portandoci in poco tempo a fare dressage, salti, e a vincere un campionato Italiano! Una bella fitta di nostalgia per momenti così belli passati qui. è stato un piacere girare per l'agriturismo Fattoria Laghetto, Siamo stati accolti, con la solita amicizia e il solito entusiasmo, da Eliana, che poi è scappata in cucina a prepararci il pranzo, brava ragazza!, lasciandoci nelle mani di Marco, che si è appropriato di tutti i coraggiosi che hanno voluto provare a montare su un cavallo, -tutti alle scuderie!-;
e di Fausto che invece ha condotto il resto della banda a fare un giro per gli annessi, l'agriturismo non offre solo equitazione: ritroviamo i profumi della scuderia, fieno e strame, l'inconfondibile aroma dei cavalli; anche dove ci sono i maiali in effetti lo avevamo capito da soli, anche qui il profumo... è inconfondibile! Fausto ci spiega che le scrofe hanno appena figliato, quindi se ci tenete alle ditine le file di maialini attaccate alle mammelle non toccatele... le mamme sono molto possessive! Anche il papà di tutti questi maialini, in un recinto separato, non è molto amichevole, ci crediamo sulla parola quando Fausto ci dice che è bello grosso... e bello cattivo! già dai profondi grugniti che si alzano dal recinto si capisce che non è un tipo socevole. Sicuramente più amichevoli le pecore, anche loro avremmo potuto trovarle da soli, il belato dei piccoli è tenerissimo! Qualcuno riesce a prendere in braccio un agnellino, a tre mesi è già bello grossino, e subito c'è la fila delle mamme belanti che vengono ad assicurarsi che nulla di male gli accada, e c'è la fila, ovviamente, di noi cittadini stupefatti per accarezzarlo e sentire il cappottino di lana morbido morbido che ha addosso, poverino, di sicuro gli stiamo anche dando un gran fastidio. Dai che ora ce ne andiamo, una puntata al recinto dei daini, che sicuramente aspettano che ci siamo allontanati per sgusciare dagli alberi e venire a mangiare il pane che avrebbe dovuto allettarli e indurli a mostrarsi... furbi loro! Nel frattempo dal recinto dei cavallerizzi ci arrivano richiami... ma non sembrano urla di panico, quindi non ci preoccupiamo! Poi al massimo quando faremo l'appello per il ritorno ci accorgeremo se qualcuno manca.... Ebbene sì, il cavallo dondola, ondeggia, rulla e beccheggia, ma che bello! Vero Gabriele?
Per fortuna che sei salito prima di pranzo, perchè con quello che hai mangiato dopo il cavallo non so mica se ti voleva!
Il sole scalda, i profumi della campagna riempiono il naso di noi poveri cittadini, meno male che pare non ci siano allergici! Qualcuno, non contento dei profumi forniti spontaneamente dalla terra e dall'erba, sta già meditando se non valga la pena di aggiungere qualche nuvoletta di fumo, sta per accendere una pipa per trascorrere questi momenti di relax, quando si sparge la voce che il pranzo è pronto! Perfino la pipa viene accantonata, le tavolate si formano, e antipasti succulenti cominciano ad atterrare nei piatti! Alzi la mano chi stasera ha ancora il coraggio di cenare! Nuove persone da conoscere, alcune chiacchiere serie e molte altre molto meno serie, il pomeriggio si inoltra e noi non ce ne siamo neanche accorti! Però, anche se lui si è inoltrato, c'è qualcuno che ancora non ha potuto montare a cavallo... Dai, anche solo un minuto, anche solo al passo, intanto che i fumatori spengono la pipa, intanto che si cercano le ultime cose, intanto che qualcuno si fa scorta di coppe e salami e vino allo spaccio, intanto che ci si avvia al pullman;
non ci vuole molto per ritrovare il feling con l'andatura, ci vuole proprio poco per ritrovare il piacere intenso, non ci vuole niente per innamorarsi di nuovo!
La bella giornata è arrivata alla fine: riabbracciato Marco, salutati gli amici vecchi e nuovi; speriamo davvero di poter tornare presto e riassaporare tutte le emozioni e i sapori e i profumi di questa nostra fantastica gita!
Angela Bellarte
|