Massa, 18 maggio 2014, sesta edizione del Trofeo Braille
|
Questa data dovrebbe venir scritta nel libro d’oro del G.S.D. Non Vedenti Milano Onlus. La compagine arcieristica ha conquistato l’ambito trofeo, per la categoria femminile e per quella maschile, ad opera di Loredana, la veterana del gruppo, ed Ivan, la promettente matricola, supportati dai loro compagni Susanna e Diego … peccato che per competere come squadra il regolamento Fitarco prevede tre atleti maschili o femminili … molto probabilmente i nostri arcieri avrebbero fatto il tris.
L’edizione di quest’anno, poi, è stata felicemente proposta affiancando, sulla linea di tiro, i Visually Impaired a tutti i loro colleghi arcieri, inserendo il trofeo a loro dedicato in una gara del calendario federale aperta ai più.
Ritrovarsi a condividere la competizione, anche se con modalità e risultati diversi, al fianco di altri sessanta arcieri è indiscutibilmente un momento di aggregazione sociale di rilievo: anche questa tesi, che abbiamo sempre sostenuto, è uno degli stimoli che sostengono i nostri “ragazzi” quando mancano i risultati puramente agonistici.
Venendo però alla cronaca della manifestazione dobbiamo riportarvi la testimonianza di uno stato di forma generale non propriamente in linea col percorso programmato verso il prossimo Campionato Italiano Targa di Barletta. Condizione che non ha impedito a Loredana di bissare il successo nella competizione per il titolo di categoria con quello per il titolo assoluto, ben affiancata da Ivan che a sorpresa scala la classifica di qualificazione arrivando a battere tra semifinale e finale per il trofeo ed il titolo assoluto due avversari validissimi (il veneto Claudio Peruffo ed il toscano Matteo Panariello). Susanna e Diego, come anticipato, non hanno corrisposto alle aspettative, soprattutto alle proprie, ma nel complesso hanno fatto del loro meglio dando del filo da torcere ai loro avversari.
A distanza di una settimana ritroviamo Diego, Susanna e Loredana sul campo di Arcieri della Francesca ad Urgnano (BG).
Qui è Diego che, partito in sordina, ottiene alla fine un buon risultato, almeno in linea con le previsioni del programma di preparazione. Susanna e Loredana restano invece al palo, ovvero terminano la giornata portandosi a casa un pesante fardello di dubbi e perplessità … ma oggi è lunedì, quello che è avvenuto ieri va archiviato, non facendo finta non sia avvenuto.
Domenica prossima saremo a Bollate (MI) e la gara sarà sempre sul modello di quella che affronteremo la settimana dopo a Barletta, per il Campionato Italiano Targa Pararchery, edizione ventisette.
Armando Bonechi
|