Atletica leggera, il resoconto di Busto Arsizio
|
Continua l'atletica leggera in Lombardia. Dopo la gara overture di Pavia, questo fine settimana (25 e 26 aprile) si sono svolte a Busto Arsizio alcune gare Fispes inserite nella manifestazione Fidal - Campionati Italiano di prove Multiple.
Le Società Fispes partecipanti erano otto, di cui cinque lombarde (Non vedenti Milano, H2 Dynamic Handysport Lombardia, Omero Runners Bergamo, Atletica Interflumina e Polisportiva Milanese) e tre da altre regioni (Sempione 82, Novara, Uic Pisa)
In totale hanno partecipato 19 atleti di cui: 14 che hanno gareggiato tra le diverse prove di corsa (100mt, 200mt, 400mt e 15000mt) e 7 lanciatori (peso e disco).
Sabato per i nostri colori erano presenti i due gemelli Mirko e Luca Di Francescantonio che hanno gareggiato nei 100mt. Mirko, accompagnato da Arianna Lazzati ha fermato il cronometro a 16''43, migliorando vistosamente il suo PB fatto due settimane fa a Pavia(16''95, circa mezzo secondo in meno!)
mentre Luca, accompagnato da Massimo Minorini, ha limato il suo PB di un decimo di secondo,17''11(precedente 17''24). Complimentoni e forza con gli allenamenti perché ci sono ancora margini di miglioramento, anche per le guide.
Domenica invece erano presenti le nostre ragazze, Laura Tosetto e Gaia Rizzi nei 200 metri. Laura, accompagnata dalla sua guida Marta Verga, ha corso in 37''78, demolendo! di 63centesimi il suo ormai vecchio PB di 38''41, fatto a Rieti in ottobre 2014. Gaia invece ha corso con Massimo Minorini, causa l'infortunio di Chiara, ed è arrivata un passo dopo Laura, fermando il cronometro a 38''19. Entrambe le nostre ragazze hanno avuto una buona condotta di gara, correndo bene soprattutto la curva.
Al termine della gara le nostre ragazze hanno ricevuto una sorpresa: i loro compagni dell'Associazione Ageranvi (Livio, Stefania, Simone e Chiara) accompagnati dagli istruttori di orientamento e mobilità (Simone, Leonardo e Letizia) infatti sono venuti al campo per tifare. Questo sì che si chiama spirito di gruppo!
Michela Dei Cas
|