Il racconto del Triathlon sprint all’Idroscalo di Milano
16 maggio 2015
|
Quest’anno io e Claudio decidiamo di iniziare la stagione agonistica dal triathlon di Milano.
La gara dell’Idroscalo è stato il nostro battesimo, la nostra prima gara assieme, e per me il mio esordio nella triplice.
l’organizzazione ha deciso oramai dall’anno scorso di organizzare un triathlon sulla distanza sprint.
Tanti ricordi e tanta emozione a scendere sul campo di gara dell’idroscalo, La giornata e bella un bel sole illumina e scalda il campo gara, nonostante il forte temporale della sera prima sulla città di Milano.
La partenza è fissata per gli uomini alle undici e trenta subito dopo il termine della gara femminile partita circa un ora prima.
Tanti partecipanti 750 triatleti uomini e 112 donne .
Ci sono cinque batterie una batteria donne e quattro uomini. Le prime a partire sono le donne.
Io e Claudio siamo inseriti nella prima batteria, verso le undici iniziamo a prepararci infiliamo la muta nonostante si poteva rischiare di nuotare senza.
La temperatura dell’acqua era di 23 gradi centigradi, un po di riscaldamento e via verso il punto di partenza.
Si parte da dentro l’acqua il percorso molto semplice con una sola curva a destra.
Fuori dall’acqua, circa 800 metri di corsa per arrivare al nostro tandem e iniziare i tre giri della frazione in bici per un totale di venti Km.
Il percorso in bici completamente piatto e chiuso al traffico, dove si poteva pedalare bene e senza pericoli,e dove siamo riusciti a tenere una media molto alta sopra i 45 km/h. L’’ultima frazione a piedi corsa completamente all’interno del parco dell’Idroscalo un giro unico, molto veloce ma purtroppo per le mie problematiche visive mi ha creato alcune difficoltà nella corsa, un terreno molto dissestato e soprattutto l’ultimo kilometro completamente sterrato dove ho avuto diversi problemi di appoggio che mi ha costretto a rallentare l’andatura.
Una bella gara, ben organizzata e ben presidiata sul percorso in bici, molti spettatori sia sul percorso in bici che nella frazione a piedi, anche la bella giornata ha fatto sì che ne uscisse una bella giornata di sport.
Alberto Ceriani
|