Epilogo ... dei Campionati Italiani di tiro con l'arco Visually Impaired!!!
|
Nel week-end (31 agosto - 1 settembre) si è svolto, a Firenze, il Campionato Italiano Para-archery.
Si è trattato di una trasferta che ci ha impegnati tutti, ma non ci ha premiati in eguale misura all'impegno richiestoci.
A partire dall'ingresso in campo e dalla preparazione pregara, l'organizzazione ed i ritmi dell'evento ci hanno costretti ad affrontare problemi ed intralci che hanno scosso i nervi a qualcuno e spaventato altri.
La gara è comunque iniziata ed è proceduta nel segno dell'adattabilità e della capacità di reazione del singolo.
L'epilogo si concretizza, infine, con uno scarso bottino, inaspettatamente però ad opera del più giovane del gruppo, Matias Altamirano, che con una prestazione meritevole per la tenacia messa in campo, ha conquistato l'argento per i V.I.2/3 (ipovedenti) nella classe Giovanile, accedendo così ai quarti di finale per il titolo Assoluto, sconfitto però dal forte ed esperto Giovanni Vaccaro.
Gli altri arcieri V.I.2/3, Diego Chiapello ed Ivan Nesossi, hanno avuto una prestazione sotto le rispettive aspettative, uno più dell'altro, deludendo un poco la piccola speranza che ci accompagnava in quest'avventura, finendo lontano dal podio per la classe Seniores e venendo anch'essi eliminati ai quarti di finale per il titolo Assoluto.
Tra i V.I.1 (ciechi) erano in campo Silvano Pasquini e Loredana Ruisi. Il primo, dopo una buona prima metà di gara crolla, terminando escluso dalla corsa al titolo assoluto. La seconda, dopo un inizio veramente scarso recupera con una seconda parte al pari del suo miglior livello attuale e riesce ad accedere ai quarti di finale dove viene sconfitta pur regalando a pubblico ed addetti ai lavori, con una rimonta da zero alla freccia di spareggio, uno spettacolo dei migliori che ci si potrebbe aspettare in uno scontro arcieristico.
Una nota a margine la possibilità non ben definita di vedere riconosciuto agli arcieri V.I.2/3 un podio di squadra assoluto riunendo Diego, Ivan e Matias nella stessa formazione.
|