|
2020! Il resoconto di un anno "particolare"
|
Sembrava un anno normale, questo anno bisestile 2020, cominciato come tanti altri:
Abbiamo trovato una nuova palestra per un nuovo corso di arrampicata sportiva.
I ragazzi dello Showdown cominciano le loro attività e partecipano al Torneo Internazionale di showdown di Pajulahti, al 1° torneo open nazionale individuale CSI di showdown "2 torri Bologna memorial Claudio Levantini", con un secondo posto di Luca Liberali e diversi ottimi piazzamenti, al Campionato promozionale FISPIC di showdown a Casoria (NA), e vanno A Silvi Marina (TE), al 2° Torneo Nazionale Individuale FISPIC di showdown.
La pattuglia di Tiro con l'Arco partecipa, a Palermo, ai XXXIII Campionati Italiani Indoor PARA-ARCHERY.
Gaia Rizzi conquista Due titoli italiani ai Campionati Italiani paralimpici Indoor di Atletica leggera di Ancona.
Per il nuoto, Martina Rabbolini partecipa con il solito entusiasmo al 13° trofeo di nuoto per disabili "Città di Tradate", ottenendo tre primi posti con due record italiani.
Anche il Blind Tennis disputa il suo primo torneo nazionale open, a San Lazzaro di Savena (BO); i nostri si divertono un sacco, e spopolano nelle varie categorie: oro per Maurizio Scarso, Silvia Parente e Gianluca Cappiello, argento di Viviana Sacco e Maria Ester Nakano, un bronzo per Giuseppe Allegretta e Alberto Ordanini.
Laura Lazzari porta a casa un bronzo nella prima prova Internazionale di Scherma non Vedenti.
Durante la trasmissione "A tempo di Sport" i nostri atleti Diego
Chiapello, arciere,e Martina Rabbolini, nuotatrice, ci parlano di loro e del loro sport in gustose interviste, mentre Francesco Cusati accompagnerà Lorenzo Radice ed Enrico Farina a parlarci di scherma per non vedenti e di Blind Tennis.
Insomma stava andando tutto alla grande, e in mezzo a tutto questo si è svolta anche a Predazzo, forse una delle più riuscite degli ultimi anni la nostra bella Settimana Bianca
così ricca e divertente che a pensarci adesso, a fine anno, ci vengono perfino un po' di lucciconi.
Perchè intanto siamo arrivati al mese di marzo e, a seguito delle disposizioni ministeriali per fronteggiare l'epidemia di Coronavirus, comunichiamo la sospensione di tutte le nostre attività.
La vita nel nostro paese si è trasformata completamente, e la nostra vita associativa segue la stessa sorte.
Le palestre, come tutte le altre attività non essenziali, si chiudono, e così I corsi in presenza.
L'epidemia peggiora e ci consiglia di annullare la settimana di attività sportive estive programmata per agosto a Lignano Sabbiadoro,
mentre proviamo a rimandare a ottobre il Torneo di Scacchi
Memorial Claudio Levantini, che saremo però poi costretti ad annullare sperando nel prossimo anno.
Ma, a questo punto, è chiara a tutti la gravità della situazione, che sicuramente non ci consentirà di tornare molto presto alle nostre attività preferite; e quindi è ora di tirarsi su le maniche e trasformare tutto quello che si può per continuare la nostra vita di sportivi e di gruppo di amici:
Piano piano le idee nascono e creano opportunità: per fronteggiare la forzata inattività lontano da palestre e campi di allenamento, la nostra Martina Rabbolini diventa Youtuber, raccontandosi, parlando della sua vita di sportiva, di non vedente, e di ragazza normalissima davanti alle sfide della vita. "Eye Marty" è il nome del canale che si può raggiungere cliccando qui:
https://www.youtube.com/channel/UC7d24oke8jkAdKFU2gDEoNQ
Per il canale Youtube del GSD, sempre Martina presenterà invece una carrellata di interviste dei nostri soci, per conoscerci sempre
meglio. L'indirizzo del nostro canale è: https://www.youtube.com/GSDNVMIONLUS
In questo momento più che mai le tecnologie ci vengono in aiuto, perchè le sfide dello sport e le sfide della vita vanno a braccetto, così anche i meno tecnologici tra noi si scoprono invece molto avanti nell'uso di svariate piattaforme per pc e telefoni;
il GSD, con il supporto delle nostre insegnanti Claudia e Simona,
istituisce corsi on-line di Pilates e Yoga per non perdere la nostra bella forma fisica e trascorrere in qualche modo l'estate insieme ai nostri amici, e la risposta dei soci è incredibile.
per restare in contatto tra noi e con lo sport, diversi nostri soci partecipano al I° Torneo Promozionale on-line di Scacchi indetto dalla FISPIC, che li terrà impegnati per diverse settimane:
L'assemblea dei soci di giugno non potrà essere svolta, e restiamo in attesa di capire, tramite le prossime direttive ministeriali, quali potranno essere le modalità di ripresa delle nostre attività, che ormai sono rivolte alla nuova stagione sportiva che partirà a ottobre.
Non si ferma neanche la parte dietro le quinte, è al lavoro un team per rinnovare il look del nostro sito e renderlo ancora più accattivante pur mantenendo tutta la qualità che lo contraddistingue, e anche la nostra newsletter si aggiorna e si ripresenta con una nuova veste.
La radio diventa un canale ancora più importante, a Cristal Radio si raccontano i ragazzi del Baseball per Ciechi con alcuni dei nostri soci, mentre in un'altra diretta torna a raccontarsi Martina, poi la nostra socia Angela Bellarte Consigliere del Gruppo, e infine Francesco Cusati che da presidente conclude le tre interviste con la vita del nostro sodalizio.
In tanti, tantissimi, stanno segnuendo le nostre attività, abbiamo superato i 1000 followers su Facebook e siamo a 1000 anche con i "like"!
Abbiamo superato una estate difficile, e ci ritroviamo a settembre.
Alcune attività riprendono, gli agonisti possono scendere in campo e scatenare la loro voglia di sport:
a Jesolo, si svolgono i Campionati Italiani Assoluti di Atletica Paralimpica
e le nostre atlete Gaia Rizzi, un oro e un argento, ed Arjola Dedaj due ori, ricominciano alla grande
Anche gli agonisti dello Showdown possono ancora gareggiare, alcuni nostri soci partecipano al primo Campionato di doppio di Showdown Italia CSI a Casalecchio di Reno (BO), e alle finali di campionato di serie B di showdown a Silvi Marina (TE).
Gaia Rizzi riesce a tornare in pista a Roma per prendersi due primi posti ai Campionati Societari di Atletica Paralimpica.
Dopo varie vicissitudini ci troviamo costretti a convocare la nostra assemblea annuale in modalità da remoto, dovendo rinunciare al rinnovo delle cariche fino a una nuova Assemblea in presenza, ma la risposta dei nostri soci è anche questa volta concreta:
Torniamo alla radio e Angela Bellarte racconta il senso dello sport a "il senso della vita", per raccontare ancora un po' del nostro Gruppo Sportivo anche in quel di Brescia, mentre a Cristal Radio arriva anche la Scherma per non Vedenti con il nostro socio Pietro Palumbo e il suo allenatore Lorenzo Radice dell'Accademia di Scherma Milano, per continuare ancora con Francesco Cusati a raccontare di nuovo un po' di noi.
Ci impegnamo perchè tutte le nostre attività possano riprendere in presenza, approfittando delle condizioni ancora favorevoli che l'epidemia ormai diventata pandemia ci sta lasciando, ma abbiamo appena ricominciato i corsi che le condizioni sanitarie costringono il paese a una nuova stretta.
Ma non siamo più impreparati, alle nostre insegnanti Simona e Claudia si aggiunge Manuele per una proposta di corsi sempre più ricca, aggiungendo a Yoga e Pilates anche un corso di GAG, e due corsi di allenamento aerobico con Bike e Tapis Roulan, . perchè ormai abbiamo capito che anche on line il nostro gruppo funziona alla grande.
Tantissimi di noi hanno giocato a Baseball e tantissimi ancora militano nelle squadre milanesi, e proprio a un documentario sulla storia ventennale dei Thunder's Five va la “Mention d’Honneur", davvero un grande riconoscimento, al Campionato del Cinema e della Comunicazione di Milano.
Ma l'anno non è ancora finito e ci sono ancora cose da fare, anche da casa:
Il GSD Non Vedenti Milano è anche alla rassegna dei "Talenti inVisibili", con Arjola Dedaj e Silvia Zaru:
E dal momento che un anno non finisce se non c'è il brindisi di fine anno... Noi ci siamo! Ascoltiamo le nostre voci, dalle nostre case, e sappiamo che siamo ancora un grande gruppo:
E' stato sicuramente un anno difficile.
Un anno funestato da una pandemia globale che ha fermato il mondo, e certamente anche il mondo sportivo.
Non ci resta che attendere il nuovo anno che speriamo ci permetta di ritornare alla normalità, riportandoci a svolgere le nostre attività nelle palestre, nelle piscine e nei campi di gioco, dove sarà finalmentepossibile ritrovarsi e riabbracciarsi "in presenza"!
Buon 2021!
di Angela Bellarte
|