Richiesta volontari per protocollo di ricerca.
|
La dottoressa Giuditta, già preparatore atletico della squadra di
Baseball Fiorentina BXC, cerca volontari per un protocollo di
ricerca del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze, mirato a determinare il ruolo dell'attività motoria e/o sportiva come strumento per promuovere l'efficienza fisica, la salute e la qualità di vita in gruppi particolari.
I volontari dovranno essere ciechi totali o assoluti (Legge 3 aprile 2001, n.138) di età compresa tra 18 e 60 anni, sia di sesso maschile che femminile, non affetti da ulteriori concomitanti disabilità di rilievo.
Il gruppo sarà sottoposto ad una valutazione posturale e motoria individuale, della durata di 40 minuti circa, eseguita all'inizio del
reclutamento e ripetuta dopo un intervallo temporale di 2 mesi; una
parte di tale gruppo svolgerà anche un protocollo motorio mirato, progettato, gestito e condotto dalla Dottoressa.
Questo secondo gruppo eseguirà una serie di esercizi specifici e personalizzati sia a corpo libero che con attrezzi innovativi, mirati a potenziare il controllo motorio, la coordinazione e l'equilibrio con ricaduta positiva sulla qualità della vita, la pratica motoria/sportiva e la prevenzione delle cadute.
L'impegno richiesto sarà di due sedute a settimana di 60 minuti ciascuna per una durata totale di 8 settimane; il progetto si svolgerà presumibilmente da gennaio ad aprile 2022.
Se il numero dei volontari sarà sufficiente per avviare il protocollo, la dottoressa Giuditta verrà personalmente a svolgere le attività richieste sul nostro territorio.
Facciamo presente che i risultati, sviluppati in statistiche in forma anonima, verranno utilizzati per la tesi della Dottoressa Giuditta.
Si tratta di una occasione seria e importante per collaborare allo studio di un approccio allo sport sistematico e mirato che ci riguarda sicuramente da vicino, oltre a portare benefici diretti ai partecipanti tramite le attività svolte.
Chi volesse ulteriori informazioni o volesse collaborare alla ricerca può rivolgersi direttamente a: giuditta.carretti@unifi.it
|