L'anno comincia in sordina, ancora nel pieno del marasma della pandemia. La Settimana Bianca deve arrendersi e si resta in città, ma ora di luglio si può di nuovo tornare sui monti per il nostro mitico Nordic Walking.
Sfruttando l'on-line avviamo un corso di Yoga meditativo per aiutarci a sentirci vicini e scaricare le tensioni.
Lo Showdown riesce a non fermarsi e partecipiamo al Campionato di serie B.
Ritorna anche il Torneo "Nicola Vincenti" di showdown organizzato dal CSI e diversi nostri soci partecipano piazzandosi onorevolmente.
Anche Martina Rabbolini scende in vasca e comincia l'anno con tre ori ai XIV Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico a Lignano Sabbiadoro (UD), e, sempre a Lignano Sabbiadoro, partecipa alle World Series 2021 ∧ Trofeo Primavera ottenendo due primi posti e un secondo piazzamento.
A Funchaln in, Portogallo, si svolgono i Campionati Europei di nuoto Paralimpico e Martina torna in Italia con due ottimi piazzamenti a ridosso del podio e una splendente medaglia di bronzo.
Tornata in Italia, a Napoli, Martina vince altri tre ori nel Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Paralimpico.
E poi si parte per Tokyo! Si qualifica per le finali delle quattro specialità a cui è iscritta, tornando a casa con un record italiano e due primati personali, buon bottino per questa terza Paralimpiade.
Per raccontarci della trasferta Giapponese la invitano per l'ennesima volta a Cristal Radio.
A Lodi partecipa poi al 3° Trofeo "Nuota con Noi" valido per il Trofeo "Futuri Campioni", piazzandosi due volte al primo posto.
Chiude in bellezza un anno strepitoso portando a casa tre ori dai campionati assoluti di Nuoto Paralimpico in vasca corta, e due primi posti, a Brescia, nel "11' Meeting Internazionale di Nuoto Paralimpico".
L'Atletica riparte con un Meeting a Gravellona Toce e uno a Padova, prima dell'importante evento internazionale del Gran Prix di Jesolo.
A Bydgocscz in Polonia, nei Campionati Europei Paralimpici di Atletica leggera, Arjola Dedaj conquista un argento nei 100 metri e un bronzo nel salto in lungo.
I Campionati Assoluti Paralimpici di Atletica Leggera di Concesio portano un'altra pioggia di medaglie: tre ori per Arjola Dedaj e due per Antonio Dei Nobili e due argenti di Gaia Rizzi per completare il successo della pattuglia.
Tornano anche gli arcieri, con tutte le difficoltà di allenamento, riassaggiano la distanza lunga e Loredana Ruisi riesce anche a ottenere il suo personale.
Successivamente è il turno dei 30 metri sul campo milanese di Arcieri San Bernardo.
A Grottaglie (TA), nei Campionati Italiani Para-archery, Loredana porta a casa due belle medaglie di bronzo.
In preparazione dei Campionati invernali,l'attività riprende ma gli arcieri ringraziano i nuovi campi di allenamento:
a.s.d. Arcieri Del Castello di Peschiera Borromeo per l'outdoor e la palestra di s.s.d. Every Archery di Milano.
I nostri spadisti vanno a Villafranca per i Campionati Italiani assoluti di scherma non vedenti, e Franca Crispo si guadagna un argento, Ilaria Vermi un bronzo.
A Busto Arsizio, nel primo campionato regionale Lombardia di spada non vedenti, Giuseppe Rizzi e Franca Crispo guadagnano la medaglia d'argento, Ilaria Vermi e Matias Bonfrisco il terzo posto.
A Pontevedra in Galizia si svolge la penultima tappa del progetto ERASMUS PLUS, importante manifestazione che avrà come risultato una unificazione del regolamento internazionale: nel torneo finale, sempre col prezioso supporto di Accademia Scherma Milano che li allena, i nostri soci hanno ottenuto due prestigiosi terzi posti con Franca Crispo e Pietro Palumbo.
Reduci dalla trasferta spagnola, i nostri schermidori partecipano alla tappa Erasmus Plus a Milano, che si conclude con il primo Trofeo Città di Milano per spada non vedenti: Franca Crispo alza la coppa d'oro del primo posto, dopo tre giorni di una manifestazione a favore della grande scherma.
L'Accademia Scherma Milano con i nostri schermidori anche al Festival delle Abilità.
Nuove puntate de: "Alla scoperta degli atleti del GSD" ci propongono questa volta i protagonisti del Tiro con l'Arco.
e dell'Atletica
.
Molti nostri soci continuano a militare nel Campionato italiano di Baseball che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, assegna anche quest'anno lo scudetto.
torniamo anche alla manifestazione: "talenti Invisibili" e a Cristal Radio per parlare un po' di noi.
Molti nostri corsi sono ripartiti in presenza e, ove impossibile, ancora utilizziamo con profitto le tecnologie per i corsi a distanza.
Fa sempre piacere constatare la solidità del proprio lavoro, e, a Gaggiano (MI), durante la cerimonia di conferimento delle Onorificenze Sportive Paralimpiche (Anni 2018/2019/2020), riceviamo tre Stelle di Bronzo che il CIP CI ASSEGNA, AL gsd, a Francesco Cusati quale Presidente, e a Martina Rabbolini per meriti sportivi.
Si rinnovano le cariche del Consiglio, con un anno di ritardo per l'obbligo di presenza.
Il brindisi di Natale ci vede di nuovo on-line, per gli auguri di un anno migliore.
Grazie come sempre all'insostituibile aiuto e supporto di tutti gli allenatori e delle guide che partecipano e vincono con noi.
|