Assemblea del GSD al Circolo Bentivoglio.
21 Giugno 2022
|
Non è ancora tutto tornato alla normalità,qualcuno a causa di questo immortale virus per esempio non è potuto esserci di persona, ma dal momento che la tecnologia ormai ci permette di organizzarci agevolmente anche in remoto, siamo collegati coi convalescenti e abbiamo qualcuno in linea anche dalla spiaggia! L'Assemblea annuale dei soci del GSD non Vedenti Milano quest'anno si fa al Circolo Paolo Bentivoglio dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano di via Bellezza, ed è un'assemblea davvero speciale: nel salone di rappresentanza al tavolo del Consiglio è accomodato anche il dottor Donato Foresta, ormai nostro storico commercialista che avrà anche il ruolo di Presidente di assemblea, e Barbara Negrelli, ormai nostra espertissima segretaria. I saluti telefonici del Presidente della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Rodolfo Masto, poi Alberto Piovani, nostro anfitrione come Presidente dell'UICI di Milano qui al circolo, in due parole ci fa sentire a casa e la riunione ha inizio, anche se la scaletta finirà per risultare un po' strana. Il dottor Foresta, a seguito della lettura della Relazione Morale, riesce a presentare il nostro anno di transizione verso la normalità, con tutte le limitazioni che abbiamo avuto, rimarcando anche quante siano state le attività che non si sono fermate o sono state trasformate per non interrompere i corsi; ma poi la prima sorpresa della serata ci arriva per telefono, la voce di Martina Rabbolini ci raggiunge, deliziosa e solare come al solito, per trasmetterci tutta la sua gioia per i due strepitosi argenti ai Mondiali Paralimpici di nuoto di Madeira! Ovviamente l'aplauso ci mette un po' a spegnersi, e un altro applauso arriva dopo aver ascoltato il contributo che Martina ha girato con il supporto dell'UICI: verrà divulgato per sensibilizzare un uso corretto dei monopattini e in generale per rimarcare che l'educazione per la strada e sui marciapiedi rende la vita più semplice a tutti, e ci piace che la nostra campionessa sia davvero impegnata su tanti fronti, scuola, sport e sociale.
Guarda il video promozionale di Martina
Donato Foresta riprende illustrandoci la nostra organizzazione anche dalla parte dei numeri, dopodichè bilancio e Relazione Morale vengono approvati all'unanimità con l'aiuto degli scrutatori in sala e dell'incaricato per i soci collegati in remoto. Alberto Piovani viene chiamato ad illustrare lo stato dei lavori in corso presso l'Unione di via Mozart, che purtroppo hanno subito rallentamenti di ogni tipo e ci hanno costretto per quest'anno a fare a meno della sala Trani per le nostre attività; il presidente dell'Unione di Milano è però fiducioso che per la ripresa della stagione sportiva o al più tardi per fine anno saremo ancora graditi ospiti presso i locali di via Mozart. L'assemblea però non è finita e neanche le sorprese: Francesco ci presenta l'ospite straordinario di stasera, in sala abbiamo Eddie Irvine! tutti ci ricordiamo il pilota della mitica Rossa di Maranello, e Martina ci perdonerà se l'applauso per lui dura un po' di più del suo, ma a lei abremo sicuramente occasione di farne ancora! Sono passati tanti anni, ma è bello ricordare con Eddie alcuni episodi della sua carriera; non è che l'italiano lo sappia proprio bene anche se l'Italia, ci dice, gli piace molto, ma si fa capire benissimo e il suo accento irlandese e gli intermezzi in inglese, per fortuna non in gaelico!, ce lo rendono davvero simpatico! Resta insieme a noi ancora un po' mentre la seduta viene dichiarata chiusa e salutiamo gli amici collegati on line. Perchè noi, invece, ci spostiamo sulla fantastica terrazza del Circolo dove abbiamo allestito un notevole buffet per continuare la serata; i piatti e i bicchieri si riempiono, e ovviamente ci sono le foto con Eddie!
Prima che la sera di Milano si riempia dei rumori dei locali vicini, abbiamo il tempo di goderci un silenzio innaturale, e un fresco altrettanto strano per queste giornate di calura. Salutiamo Eddie che forse, chissà, riusciremo a rivedere se andranno in porto piani di guida sul ghiaccio, e lo lasciamo andare al concerto dei Rolling Stones a san Siro, dove sarà ospite sul palco. Ma noi lo abbiamo avuto più vicino! smile Mentre quiri e grey, i due amici pelosi presenti, ancora liberi da pettorine e guide creano un po' di gioioso scompiglio rincorrendosi tra le sedie e i tavoli, le rondini e i merli salutano la luce del giorno che se ne va. Ci salutiamo anche noi, ringraziando gli amici che hanno allestito e fatto funzionare tutto il pomeriggio e la serata, salutiamo Alberto e speriamo davvero di rivederci in sede per le nostre attività. L'estate attende i vacanzieri, quindi buone vacanze e buona estate a tutti!
|