Pioggia di bronzi all'Andorra International Open 2022 di tiro con l'arco per Loredana Ruisi
|
Nel lungo weekend del International Open of Andorra for Visually Impaired 2022 Loredana è stata sulla linea di tiro con altri 11 arcieri non/ipovedenti provenienti da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, Norvegia, USA, Pakistan.
Nei primi due giorni si sono tenute le gare di Qualificazione per il Titolo Assoluto sulla distanza di 30 metri, dove la nostra si è inizialmente qualificata terza ma è stata poi eliminata ai quarti di finale.
Nel 3° e 4° giorno, nella gara ai 18 metri indoor, Loredana cambia registro e bissa il bronzo individuale della gara di qualificazione ai 30metri con un doppio bronzo individuale, prima nelle qualificazioni poi dando filo da torcere in semifinale all'americana Janice Walth, che ha avuto la meglio, sul 4 pari, solo all'ultima freccia dell'ultina volèe, per vincere infine la finale del bronzo con l'inglese Stuart Rodgers con una bella prestazione da 6 a 0 nel set sistem.
Al suo bottino si aggiunge infine, in coppia con l'atleta pakistano Tanveer Ahmed, un risplendente oro nella competizione MIXED TEAM, con squadre composte unificando le due categorie dei ciechi e degli ipovedenti: gara in quest'occasione a titolo sperimentale, al suo esordio assoluto per la categoria Visually Impaired, che verrà proposta all'attenzione del Comitato Paralimpico di World Archery.
Insomma: si è fatto un gran lavoro, si sono avuti grandi risultati, si sono aperti nuovi grandi orizzonti per l'arcieria mondiale Visually Impaired.
di Armando Bonechi
|