Tre giorni di grande Scherma e di inclusione - 7-9 ottobre 2022:
7 - 9 Ottobre 2022
|
Secondo Trofeo Internazionale Scherma Non Vedenti "Città di Milano e Seconda Edizione del Workshop "Sport & Disabilità ... in punta di Fioretto!".
Accademia Scherma Milano, in collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano e Conad Scherma Modica, insieme per esaminare il passato, studiare il futuro e gioire del presente, perchè insieme già sono molti i traguardi raggiunti.
I lavori si aprono venerdì, 7 in via Vivaio presso l'Istituto dei Ciechi, con la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Scherma N.V. città di Milano, e a seguire il workshop che tirerà le somme del tanto lavoro già fatto per l'effettiva inclusione di ogni persona con ogni abilità in tantissimi sport; sarà l'occasione per preparare adeguatamente Milano e la Lombardia per il grandioso appuntamento Paralimpico del 2026.
L'ingresso è aperto alle società sportive e alla stampa ma anche a chi volesse toccare con mano cosa si può mettere in campo quando ci sono volontà e tenacia.
Per chi intendesse partecipare è obbligatorio accreditarsi scrivendo a: info@accademiaschermamilano.it fino a esaurimento posti. o contattare il numero 368967953.
Saranno presenti diverse rappresentanze della municipalità milanese, delle associazioni per lo sport e la disabilità, il presidente dell'Istituto dei Ciechi Rodolfo Masto e il presidente del nostro GSD Francesco Cusati, personalità della scherma come Lorenzo Radice presidente dell'Accademia Scherma Milano, e grandi atleti di vari sport.
A moderare l'incontro ci sarà Claudio Arrigoni, ormai amico immancabile di eventi che parlano di sport per tutti.
Sabato 8, presso l'Accademia Scherma Milano - Via Filippo Sassetti 15, avranno inizio le fasi eliminatorie della competizione: dalle 11 del mattino uomini e donne si scontreranno per definire i 4 semifinalisti che si sfideranno la domenica.
Nel pomeriggio, sempre presso l'Accademia, dalle 16 ci sarà invece l'occasione per i giovanissimi che volessero approcciarsi a questa disciplina di provare a salire in pedana e toccare con mano la bellezza della scherma per non vedenti.
Domenica 9, dalle ore 10, sarà invece il momento di definire il vincitore del Secondo Trofeo di Scherma non vedenti Città di Milano: presso la sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di via Vivaio si svolgeranno semifinali e finali maschile e femminile, con la grande festa delle premiazioni dei vincitori.
Attraverso lo sport si superano ostacoli incredibili, e Milano e la Lombardia continuano il loro percorso di inclusione guardando al futuro, ma i protagonisti della nostra inclusione siamo noi, che ci mettiamo in gioco e questa volta sarà la grande Scherma a dimostrare quanto si può , se si vuole!!!
Scarica il documento Comunicato Stampa - 2° Workshop e 2° Torneo Internazionale-1 - File .pdf Circa 178,09 Kilobytes
|