|
20 dicembre 2022, brindisi di Natale del GSD non vedenti Milano.
|
Tre anni dopo, si ritorna!
Si ritorna ad abbracciarsi, a brindare, a raccontarsi e a ridere insieme con una fetta di panettone in una mano e un bicchiere di spumante nell'altra, nella sala Stoppani dell'Istituto dei Ciechi di Via Vivaio.
Eravamo preoccupati che forse in pochi avrebbero partecipato: si sa, le cose che abbiamo dovuto sospendere non sempre sono tornate le stesse, e magari altri appuntamenti avranno sostituito questo, abbiamo pensato con un po' di apprensione.
Invece, ancora prima delle 18, la sala era già piena di voci, di saluti, della gioia di rivedersi di persone che da tanto non si incontravano. e, naturalmente, del profumo di panettoni e pandori che, grazie all'aiuto di Diego, Filippo e Rosa erano già ad aspettare sui tavoli.
Finalmente il nostro presidente Francesco Cusati ha interrotto le conversazioni che si intrecciavano, ha richiamato l'attenzione, e ha aperto i lavori:
un saluto a tutti i presenti, davvero tanti!; la parola a Rodolfo Masto e poi ad Alberto Piovani, per i saluti e auguri da parte loro e della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.
Ormai nostro amico sempre presente Lorenzo Radice riceve i complimenti per essere riuscito, nella trasmissione di ieri sera, a restare Ignoto ai Soliti Ignoti! E così ha avuto occasione di far mettere in primo piano dal conduttore la sua Accademia di Scherma e il fantastico lavoro che svolge anche con la Scherma non Vedenti e in carrozzina. é un grande!
Gli ospiti non sono finiti perché oggi abbiamo anche Martina Rabbolini. Reduce da medaglie di ogni tipo, nazionali e internazionali, reduce dalle Paralimpiadi di Tokyo, riesce ancora a commuoversi per il piccolo regalo che le abbiamo dato per farle sentire l'affetto di tutti noi del GSD, così il bigliettino accluso lo legge il papà Cristian: "le medaglie fanno i grandi campioni, ma i sorrisi fanno grandi le persone!" Martina fa piovere valanghe di medaglie e oceani di sorrisi, quindi noi siamo a posto.
Ecco che i tappi dello spumante cominciano a volare per aria!
Abbiamo in sottofondo anche le musiche del concerto di Natale che arriva a noi dalla sala Barozzi, non manca proprio niente.
Riabbracciamo il popolo del baseball, attimi che durano poco ma valgono tutto un anno; ci raccontiamo dolci storie iniziate, a volte guai più o meno gravi, cerchiamo di fare scorta di queste persone e di queste belle presenze.
Ok, ok, facciamo scorta anche di panettone, di pandoro, di qualche cioccolatino, e di spumante, ma, questa volta più che mai, sono gli abbracci dei nostri amici che ci riempiono e ci scaldano!
Buon Natale a tutti, e, siamo certi che lo sarà, un buon anno nuovo di amicizia e di sport con il GSD non vedenti Milano!
di Angela Bellarte
|