Al via i campionati italiani di scherma non vedenti
21 Maggio 2023
|
Fine stagione per la scherma non vedenti e quindi è tempo di bilanci per i nostri spadisti di Accademia Scherma Milano.
Una stagione importante ricca di emozioni e di soddisfazioni che ha visto crescere sempre di più il gruppo di schermidori non vedenti, che ora conta di ben 14 atleti tra agonisti e non e che vanta il maggior numero di disabili visivi sul territorio nazionale. Una squadra fortissima con ben 3 under 10 con molti giovani under 30 e i veterani che con esperienza sono un esempio per tutto il gruppo.
Ma veniamo all'esame finale, il big day della scherma non vedenti, i Campionati Italiani Assoluti, la gara che tutti aspettano per portarsi a casa il titolo di Campione Italiano di Spada Non Vedenti 2023.
Quest'anno sarà una bella trasferta! I nostri Campioni tornano in Sicila4 più precisamente a Santa Venerina (CT) dove affronteranno domenica 21 avversari da tutta Italia. Si inizierà domenica mattina alle 8.45 appello in pedana per gli uomini e dopo inno nazionale si partirà alle 9 con i gironi, che si svolgeranno su 3 pedane subito dopo sarà stilata la classifica in base alle vittorie e alla differenza stoccate per poi passare al tabellone delle dirette fino alle semifinali e finali che verranno trasmesse sul canale YouTube Federscherma TV 1.
Alle ore 13.15 sarà la volta delle spadiste con inizio gara alle 13.30,stessa formula di gara e sempre semifinali e finali in streaming.
Ma presentiamo i nostri spadisti:
- Francesca Augliese classe 2005 ipovedente, bronzo lo scorso Campionato Italiano a Macerata, terza anche ai Campionati Regionali 2023, una promessa per la nostra Accademia Scherma Milano.
- Ilaria Vermi, "la mancina" dovrà difendere il titolo di 6Vice campionessa 77Italiana conquistato lo scorso anno e Vice Campionessa Regionale 2023.
- Franca Crispo che nel suo palmares ha una medaglia d"argento ai Campionati Italiani 2021 e un bronzo a nella prima prova di Siena in questa stagione per lei molto tormentata da infortuni.
- Giuseppe Rizzi classe '59 tra i pionieri della disciplina con ben 8 Campionati disputati, unico in Italia ad aver partecipato a tutti i Campionati fi ora disputati. Vice Campione Italiano 2022 e bronzo ai Campionati Regionali 2023.
- Pietro Palumbo, classe '85, Campione Regionale 2023 anche lui tra i veterani della spada non vedenti.
Una super squadra capitanata dal Tecnico Leonardo Dandolo nonché Vice Presidente di Accademia Scherma Milano.
Il GSD fa un caloroso in bocca al lupo al Presidente Radice,che per problemi di salute non potrà far parte di questa trasferta, pertanto gli auguriamo una pronta guarigione.
|