Questo sito fa uso di alcuni cookies per consentire una navigazione utente più agevole. Per maggiori informazioni consulta l'informativa completa.
Continuando la navigazione nessun cookie sarà installato sul browser dell'utente, tuttavia questo banner rimarrà visibile.
Acconsentendo all'utilizzo dei cookies, il banner informativo verrà chiuso. Sarà sempre possibile negare il consenso in futuro visitando la pagina informativa sui cookies.

Logo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS. Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS
Via Vivaio 7 - 20122 - Milano
Tel 327 83 46 575; Email: info@gsdnonvedentimilano.org; CF: 97063940155; IBAN: IT13N0306909606100000004341 - Intesa San Paolo
Menù Principale

Ricevi le news del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS Via Feed RSS!

Ricerca avanzata

Visitatori dal 17/12/2008: 1751132
Visitatori di oggi 08/09/2024 : 0

Il nostro GSD Su YouTube

il nostro GSD su Facebook

Smile

Domenica 3 settembre 2023, in bici al lago Mezzetta con Love me Tandem e le Ragazze in Tandem.

Ma ci siamo anche noi!

Quattro soci del GSD, i Coccoli, Giusy e Arjola, per non parlare del suo pupo Leonardo, e l'amica Loredana sono saltati a cavallo di uno dei tandem di Angelo, uno degli organizzatori dell'evento, e insieme a 45 bici, una trike, un cargo, non chiedetemi cosa sia, delle Reclinabili (altro animale sconosciuto), hanno pedalato per milano lungo un percorso di ciclabili per arrivare fino al lago Mezzetta in quel di Trezzo sul Naviglio.

Una domenica davvero molto speciale: Con un sole che promette di scaldare parecchio, appuntamento in Cadorna alla Cascina Nascosta, base dell'associazione di Angelo e della sua ciclofficina, per regolare i tandem e accoppiare piloti e copiloti. Ieri è stato fatto un lavorone, un open day ha permesso a diverse persone di provare il tandem e così oggi abbiamo dei nuovi entusiasti guidatori!

Gruppo pronto a partire davanti a cascina nascosta

Possiamo fidarci a occhi chiusi, sono bravissimi!

Angelo si è preso in carico Arjola e il suo fanciullo Leo. Com'è che ti sei preso l'unica atleta seria del gruppo? Come minimo ha pedalato sempre lei! smile Che tanto si starà preparando per qualche gara e quindi deve far lavorare le gambe!

Tandem con Angelo, Arjola ed il piccolo campione Leonardo

I poveri mortali, cioè i Coccolini, tutto sommato non se la cavano malissimo, anche se qualcuno lamenta dolori in zone innominabili, d'altra parte hanno mica inventato i pantaloncini da ciclista per lasciarli alla Decathlon!

Giusy, l'altra promotrice della faccenda, pedala in tandem con Chiara, ma per loro questi 35 chilometri sono uno scherzo: a giorni partiranno per un giro d'Italia proprio per promuovere la bellezza dell'andare in tandem. Per chi volesse saperne di più guardate qua: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02NY2qkKkwpjudWF6wiPuvG1K7RMib5iPCgZ21DEtJiCWduJaWE41EVG2AN4KWy414l&id=100089426497270

Giusi e Chiara in formazione sul Tandem

Le gambe vanno, si chiacchiera senza problemi; questo è il valore aggiunto del tandem, che si può far salotto intanto che si pedala. Che credete? Di fiato ne abbiamo un sacco! Magari ecco, facciamo un attimo di silenzio quando il pilota deve districarsi nel traffico, che a Milano non si scherza mica.

Ma Elena, la guida della Coccolina è bravissima. Segnala anche i dossi così si può ammortizzare gli scossoni perché i pantaloni da ciclista non ce li ha nemmeno lei.... smile

Non sappiamo più niente degli altri ma dai, sicuramente anche Davide e il Coccolino e Loredana con marito se la stanno cavando benone.

I tandem in doppia fila sulla darsena

Quindi ci si districa oltre la Darsena, un pezzetto del naviglio pavese e si arriva al lago Mezzetta. Una ex cava che è stata riqualificata da grandiosi volontari che ne hanno fatto un luogo di tranquillità per uomini e animali.

Oggi magari di tranquillità gli animali non ne avranno molta, perché una sessantina di ciclisti accaldati si sono fiondati chi a bere alla fontanina dell'ingresso, altro che champagne, questa ci voleva!, e chi direttamente in canoa coi volontari di Navigliosportche hanno provato a darci qualche dritta per andare dritti.... Elena, mi sa che era più facile andare in tandem! Non è vero, in realtà facciamo finta di essere in balia del fato: la coccolina e la sua guida disegnano degli otto, ma è per esplorare il lago in tutte le secche e gli alberi morti, e nel frattempo fingendo di non saper vogare si spruzzano anche un sacco di acqua fresca che non va male per niente, visto che il bagno non si può fare per motivi di sicurezza.

In canoa Coccolina, elena, davide e altri tre

Intorno a loro un bel po' di altri ciclisti si sono convertiti canoisti, ma il Coccolino è rimasto in riva ansioso di mangiarsi i suoi panini. Spero non si mangi anche i miei.... ehm.

Dopo la rinfrescante sortita sull'acqua possiamo spostarci verso la fontanina e i tavoli e anche noi canoisti dedicarci alle pappe, qualcuno deve aver portato anche cose serie tipo torte e insalate di riso ma mi sa che siamo arrivati tardi.

Ma da dove è arrivata la fisarmonica? E ci sono anche due chitarre! (Forse abbiamo capito a cosa serviva il cargo). Una sicuramente è di Angelo che continua a svelare talenti nascosti. smile

La compagnia si dedica alle canzoni per una mezz'ora; poi l'ora è ormai avanzata e si rimonta in sella per far ritorno alla base, sotto il sole del tramonto che non ha ancora ceduto mica tanto al fresco della sera e ancora fa sudare parecchio.

Stavolta si va più diretti, grati che il traffico in circonvallazione non sia proprio mostruoso, ma le nostre guide sono sempre attentissime; Andy sfreccia sempre a bordo gruppo con la sua handbike e una bella selezione di brani musicali che ne segnala la presenza anche a noi, e si preoccupa di indirizzare i ritardatari facendo la spola avanti e indietro; Angelo guida sempre la pattuglia, tutti si assicurano che tutti ci siano e all'alba delle 19 si smonta di nuovo in Cascina Nascosta.

Le ombre della sera si stanno allungando, le energie di noi pedalatori della domenica sono un attimo agli sgoccioli... i saluti finiscono per essere frettolosi e il gruppone si disperde.

Ci ricorderemo ancora di questa giornata, no, non solo per il male al di dietro! smile.

Grazie per prima cosa ad Angelo e a Giusy, poi a Chiara, Elena, Davide, Ilaria, e tutti quelli di cui scusate ma non mi ricordo proprio il nome!

Riscoprire la gioia di andare in bici è stata davvero... una gioiosa riscoperta! smile

Forse sarà stata l'ultima pedalata d'estate insieme, ma speriamo davvero di poterne fare ancora tante altre e magari anche aumentando il gruppo!

Quindi, alla prossima!

di Angela Bellarte

E noi, proprio noi, non solo vediamo il mondo, ma lo guardiamo dai campi di sci sulle montagne più alte, dalle barche a vela su laghi e mari profondi, dai rettangoli di equitazione, dai diamanti di baseball e dai poligoni di tiro con l'arco, dalle piste di pattinaggio e dai circuiti di atletica, e ancora non abbiamo finito!
Non ci servono occhiali per vedere questo mondo meraviglioso, lo vediamo attraverso lo sport!

Per segnalare problemi, suggerimenti, commenti contatta il WebMaster!