Brindisi di Natale del GSD non vedenti Milano e auguri di buone feste - Questa volta anche a tempo di musica!
21 Dicembre 2023
|
Giovedì, 21 dicembre 2023, ci siamo trovati per l'occasione ospiti della rinnovatissima Sala Trani, in via Mozart 16, presso i locali dell'altrettanto rinnovatissima Unione Ciechi di Milano.
Samantha, Daniel e Alessandro ci hanno accolto insieme ai saluti di chi era arrivato prima di noi, e Tavoli e sedie ci hanno consentito chiacchiere comode e confortevoli.
Poi si gira per la sala, si sentono voci di amici: quanto tempo che non ci si vedeva! Ah, ci sei anche tu, fantastico!
Francesco Cusati ottiene un po' di silenzio, stavolta abbiamo anche il microfono!, e ci annuncia la prima sorpresa della serata: abbiamo ospite d'onore Domenico Leo, per 34 anni Consigliere e Tesoriere del nostro Gruppo. Quest'anno ha passato il testimone e per fortuna anche Luca è bravissimo, ma vogliamo che Dome sia sempre uno di noi, e quindi per lui c'è la tessera di socio onorario a vita! Così gli tocca tornare anche l'anno prossimo.
Dopo i saluti e gli auguri anche del Presidente UICI Milano Alberto Piovani, quasi senza voce ma anfitrione perfetto, di Franco Lisi (Direttore Scientifico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano) e Marco Villa (Segretario Generale della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano), la seconda sorpresa: in sala c'è un pianoforte e c'è anche un Gabriele che lo suona. Qualche minuto di silenzio e concentrazione per un brano di Bach e un paio di canzoni natalizie per aumentare l'atmosfera!
E poi ci pensano Samantha, Daniel e Alessandro ad aprire la festa facendo saltare i tappi allo spumante e spargendo profumo di panettone e pandoro.
Che credete? Siamo bravissimi a chiacchierare anche tra un morso al pandoro e un sorso al bicchiere.
Qualcuno comincia già ad andar via, si sa, gli ultimi giorni prima di Natale sono sempre concitati e pieni di impegni.
Qualcuno invece indugia ancora. Attirato dal prosecco... cioè no, dal panettone... ma no dai, è una occasione così bella di stare un attimo insieme, per esempio, coi compagni della piscina e contarsela un po' su, visto che in vasca noi mica si chiacchiera, siamo atleti seri noi del GSD!
Quindi restiamo ancora un po' anche con Alberto, che magari dopo tanti giorni di influenza e di lavori da portare a termine tira un po' il fiato; con Barbara, la segretaria del nostro GSD, che quest'anno è stata davvero un portento con tutti gli adeguamenti normativi che ci stanno facendo fare salti mortali, e poi, insomma, il pianoforte è ancora li, e anche il Gabriele è ancora qui, perciò che dici Gabri di suonarci ancora qualcosa?
Così scopriamo che sa suonare anche Stille Nacht. smile.
Ma c'è anche qualcun altro che sa suonare il piano: Domenico prende il comando e comincia anche lui a snocciolarci canzoni natalizie e non solo. Evvai che si canta!
Alberto dopo 40 anni di amicizia lo sente suonare per la prima volta ed è quasi commosso. Tranquillo presidente, l'anno prossimo glielo abbiamo già detto che deve tornare!
Siamo tutti intorno al pianoforte e tra Battisti e Celentano si passa un'altra mezz'ora in un fantastico clima di festa. Meno male che non hanno cantato l'inno del Milan... ehm, visto che uno dei nostri graditi ospiti era Giovanni Rosati, Corporate Communication Specialist di AC Milan.
Mannaggia all'orario, si sta facendo tardi e magari anche i ragazzi dell'Unione e Alberto vorrebbero levare la baracca.
Così, ci sono gli ultimi saluti e gli ultimi abbracci, bellissimo davvero ritrovare questo Domenico inedito, Dome non ti dimenticare le tue bottiglie di vino che se no le beviamo noi!, questo Gabriele che diventa sempre più bravo, questo Presidente che ci fa sempre sentire a casa.
Peccato per chi ha dovuto restarsene al chiuso a fare compagnia all'influenza, abbiamo mandato i saluti e gli auguri ma ci risentiremo presto.
Ora possiamo lasciarci inghiottire dal resto delle feste, Il Natale del GSD, a sorpresa, è stato più bello che mai!
Buon Santo Natale e felice anno nuovo a tutti!
di Angela Bellarte
|