Una testimonianza a scuola!
Febbraio 2025
|
INCLUSIONE DIVERSA .. Ovvero, una giornata come testimonial CIP delle potenzialità dell'attività sportiva per un diversamente abile. Perché è indubbio che la nostra Loredana di abilità in ambito sportivo, parlando solo della sua esperienza arcieristica, con i suoi 14 titoli e 29 podi tricolori, ne ha da vendere.
E l'altro giorno, di fronte alla platea degli studenti del Liceo Scientifico Gandini di Lodi, ha mostrato anche la sua abilità oratoria, raccontando il suo percorso e le sue esperienze nella vita, nel mondo del lavoro ed in quello dello sport, come nella sfera personale.
Una mattinata in cui ha coinvolto i suoi giovani uditori che, alla fine della parte narrativa, le hanno posto numerose domande per numerosi argomenti come disciplina e motivazione in ambito sportivo, difficoltà intrinsiche nella sua condizione e soluzioni adottate, rapporti con la religione e la fede, mancanze e riscatti, solo per dirne alcune. Un momento, quello di quest'incontro, che ha trovato il suo culmine nel pensiero con cui Loredana ha portato l'emozione di chi l'ha ascoltata fino alle lacrime, citando come se nulla fosse un pensiero di San Giovanni della Croce ".. dove non trovi amore, metti amore e troverai amore .."
Dedichiamo, Loredana ed io, un ringraziamento al Comitato Italiano Paralimpico che le ha dato piena fiducia assegnandole questo incarico. Poi un grande ringraziamento alla professoressa Lazzarini ed alle sue classi, che sono stati a sentire con coinvolgimento.
In ultimo un ringraziamento particolare a Giorgia, una delle allieve, che oltre a sentire ha saputo ascoltare con il cuore le parole di Loredana.
di Armando Bonechi
|