|
Scherma: Fair Play XII edizione
|
da Comitato Italiano Paralimpico
- (3 maggio 2012)
Il 28 aprile scorso si è svolta, presso la sala del Circolo della Spada M°Marcello Lodetti in Milano, la XII edizione del premio Fair Play, manifestazione schermistica che si è sempre caratterizzata per il coinvolgimento in un’unica formula di gara di atleti sia normodotati che disabili.
Quest’anno la manifestazione si è svolta in forma privata coinvolgendo gli atleti della sala che si sono misurati in una gara a staffetta dove le squadre erano composte da esordienti, prime lame, agonisti normodotati e disabili e, al loro esordio in gara, atleti ipovedenti. La sala “Lodetti” conta infatti tra i propri iscritti, regolarmente tesserati FIS, ben 4 atleti ipovedenti. Il pubblico ha seguito con passione lo svolgimento della gara, supportando con calore gli atleti e contribuendo ad alimentare quel clima di amicizia e compartecipazione al di là delle barriere fisiche e/o mentali che vuole essere lo spirito della manifestazione stessa.
Nomi importanti della scherma passata come Gianfranco Mochi, Clara Mochi e Giovanna Passaquindici, ex allievi del M° Marcello Lodetti, sono venuti a condividere la giornata e si sono lasciati coinvolgere dal bellissimo spettacolo offerto dalla manifestazione.
Negli spazi dedicati alla gara è stata allestita anche una splendida e suggestiva mostra fotografica della fotografa Loredana Celano che ha colto in scatti molto intensi alcuni momenti dell’assalto schermistico. Ogni fotografia era sottolineata da una frase a spiegazione dell’azione ritratta. A questo punto direi di lasciar parlare alcune foto, purtroppo non di Loredana Celano ma dell’autrice dell’articolo, fotografa amatoriale, che riescono a trasmettere molto più delle parole l’atmosfera particolare di quel 28 aprile pomeriggio, atmosfera che non ha fatto rimpiangere ai partecipanti il bel sole che riscaldava la umida Milano.
|