|
Gemma Pedrini ancora vittoriosa sulle piste da sci. Ma la 14enne disabile visiva di Calco sogna un futuro da violoncellista
|
da MerateOnline
di Camillo Fumagalli - (24 febbraio 2009)
L`avevamo lasciata trionfatrice sui pendii del Sestriere lo scorso anno Gemma Pedrini di Calco e quest`anno ha confermato gli ottimi risultati anche in Val Torta. Nel campionato italiano di sci alpino organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico all`interno della manifestazione `Visually Impaired` nella sua categoria nella disciplina di slalom gigante si è classificata al secondo posto mentre è giunta prima nella prova speciale.
Il 14 e 15 febbraio guidata dal maestro Federico Fontana, ha sfidato le discese impervie della Val Torta a Bobbio e con il coraggio, la volontà, la dedizione e il carisma che porta sempre con sé è riuscita a vincere un`altra sfida aggiudicandosi la medaglia meritata.
Ma come una persona non vedente affronta una gara di sci? E` importante che tra l`atleta e la sua guida si instauri un rapporto di completa fiducia. I due comunicano tra di loro tramite radiotrasmittente con cui vengono trasmessi i comandi e i movimenti da seguire e i cambi di direzione. Benchè lo sci sia uno sport individuale, per i non vedenti diventa invece di squadra: intesa e fiducia sono il binomio che accompagnano la discesa dalla vetta della montagna fino a valle dove c’è il traguardo. Ad accogliere Gemma e tutti gli altri concorrenti in gara, un clima fantastico e genuino che è raro vedere in altre manifestazioni.
La sorella Aurora, sua prima fan, ora sta studiando per diventare la sua guida e accompagnarla in prima persona sulle piste da sci condividendo con lei le emozioni che si vivono in certi momenti. Ma gli ottimi risultati di Gemma non si fermano allo sci. Infatti studia violoncello al conservatorio e il suo sogno più grande, come quello di mamma e papà, è di diventare una famosa musicista. Visto gli ottimi risultati ottenuti fino ad ora, sentiremo ancora parlare a lungo della promettente Gemma.
Camillo Fumagalli
|