|
Grande successo per il primo torneo di Calcio integrato
|
da INTER
- (28 marzo 2010)
1° Torneo di calcio integrato
Sabato, 27 Marzo 2010 13:27:41
MILANO - Si è giocato oggi, sui campi del C.S. Facchetti, il primo torneo di "calcio integrato" con squadre miste di ragazzi diversamente abili (svantaggio intellettivo) e normodotati. Una risposta pratica al convegno tenuto ieri dal professor Monetti all'ospedale dei bambini "Vittore Buzzi": "l'infanzia, la disabilità e l'attività fisica". Partitelle calcio a 8 con due tempi da 15 minuti.
Durante la giornata, le sei squadre partecipanti sono state divise in due tornei triangolari; le vincenti della prima fase si sono dunque affrontate nella finale.
Girone A:
Botola Bis
Sporting 4E
Anffas Cinisello
Girone B:
Bonola Boys
Los Amigos
F.C. Porta Romana
Alla fine della "fase a gironi", verso le ore 11.15 partita tutta speciale tra i Non Vedenti Milano ed Empoli Aquiloni (non vedenti): calcio a 5, campo dotato di sponde e pallone a "sonagli" per avere un riferimento sonoro. I portieri, allenatori delle scuole calcio Inter, unici vedenti in campo, sono in questo caso il riferimento per la squadra che si muove in base al rumore dei sonagli contenuti nel pallone e secondo le indicazioni del rispettivo estremo difensore. I giocatori hanno indossato delle mascherine per "uguagliarsi nella disabilità", in maniera che anche gli ipo-vedenti giocassero "al buio".
Dunque la finale, verso le ore 12.00, disputata da Sporting 4E e Bonola Boys, alla fine della quale si è svolta la premiazione ed un rinfresco.
Veri vincitori di quest'oggi il calcio, l'entusiasmo con il quale è stata affrontata da tutti la giornata, e lo sport; l'attività fisica e sportiva in generale, vista come fonte di gioia e divertimento, come esperienza formativa e di crescita, ma anche di salute intesa in senso globale: fisico, psichico e sociale. Una bella iniziativa da parte di F.C. Internazionale, coronata, peraltro, da una fantastica giornata primaverile.
|