|
Campionato non vedenti, l'abbiatense Arjola Dedaj stella tricolore della Danza
|
da Il Giorno
di Michele Azzimonti - (1 giugno 2010)
Tutto merito di Arjola Dedaj, albanese di nascita ma abbiatense d’adozione.
Insieme al partner di danza Salvatore Vitacca, Arjola ha strappato il titolo italiano alla coppia di danzatori romani che detenevano da anni il predominio della manifestazione. Un risultato secco, quello ottenuto da Arjola. La danzatrice abbiatense ha mancato di un soffio l’en plein: dopo aver conquistato la prima osizione nella gara di slow fox, quick step, valzer viennese e inglese, ha ceduto la mano agli avversari solo nell’esibizione di tango.
«È STATO un successo insperato - dice Arjola, che già si sta allenando per le prossime competizioni -. Infatti finora ho partecipato solo a una
esibizione regionale di danza. I campionati italiani erano un sogno, ma sono comunque riuscita a vincere l’emozione e ad aggiudicarmi un grande risultato. Il merito è anche del mio partner Salvatore, che ha solo 18 anni, ma ha già conquistato premi in moltissime manifestazioni italiane ed europee e ha tutte le qualità di un vero professionista della danza».
ARJOLA non vuole dirlo, ma si è presentata sulla pista del Rimini Fiera con una spalla dolorante. Venti giorni prima della gara se l’era lussata facendo un movimento brusco. Ma la sua tenacia e la sua resistenza fisica (gioca anche in una squadra di baseball per non vedenti) non l’hanno fatto desistere. Ora può mostrare felice la medaglia d’oro conquistata sulla pista riminese ai suoi maestri di danza, Fabio Pilon e Maddalena Merelli.
Arjola continuerà ad allenarsi con la scuola di danza dei due campioni mondiali, l’”International dance team Pilon”, in vista di altre gare. E di altre vittorie. «Gli allenamenti continuano - dice Arjola -. Ora il mio sogno è di partecipare alle Paraolimpiadi del 2012».
Michele Azzimonti
|