|
Campionato del mondo per ciechi senza «tutor»
|
da L'Arena
- (26 giugno 2010)
GARGNANO. Finisce domani dopo una settimana di gare tra Castelletto e Bogliaco di Gargnano il primo campionato del mondo di vela per ciechi non accompagnati.
Le regate organizzate dal Circolo vela Gargnano si sono disputate con imbarcazione Meteor. Una di queste è stata donata dal Lions Club Verona Europa.
Gli equipaggi sono composti da Gigi Bertanza e Silvia Parente, da Anna Gamba ed Enrico Sosio, neo campioni d’Italia di vela autonoma senza accompagnatori.
Silvia Parente, oro e due bronzi alle Paralympiadi di Torino 2006, ha lasciato gli sci e si è data alla vela. Parente, milanese, grande atleta nello sci e che ha già partecipato ad una serie di competizioni in vela, è la manovratrice dell’imbarcazione condotta dallo skipper Gigi Bertanza, già campione mondiale nella vela con accompagnatori nel 2002 (sempre a Gargnano) e nel 2009 sulle acque della Nuova Zelanda. Il Mondiale di H
omerus prevede che i velisti ciechi navighino in totale autonomia, pilotati sulle boe da un segnale sonoro.
Questa specialità entrerà a far parte del programma delle Paralympiadi a partire dal 2016 in Brasile.
Il mondiale del Garda è iniziato domenica scorsa con una «Regata per tutti» aperta ai principali progetti di vela terapia: tra questi ci sono Hyak onlus dei reparti di psichiatria dell’azienda ospedaliera di Desenzano, Eos la vela per tutti di Verona, gli Access Dinghy australiani (barche adatte ai portatori di handicap che saranno presentate dai soci di Eos), il progetto riabilitativo Archè di Trento, l’Abe di Brescia con la Childrenwindcup, la barca Sonar della Canottieri Garda che parteciperà alle qualificazioni per le Paralympiadi di Londra 2012.
|