|
Paraclimbing Alla kermesse di Parigi bene anche Salvagnin e Giacobbo
|
da Il Giorno
di Lorenzo Pardini - (16 settembre 2012)
Mondiali, Parente è d’argento · Milano BUONENOTIZIE per i colori azzurri dall’Oltralpe.
A Parigi per i Mondiali di Paraclimbing (arrampicata sportiva praticata da disabili), iniziati mercoledì 12 settembre e oggi al termine, Silvia Parente è arrivata seconda nella categoria non vedenti.
Venerdì pomeriggio la quarantaduenne milanese (guidata da Alessandro Biggi), dopo aver affrontato le due prove della gara, la prima dello spead e la seconda del lead, ha conquistato l’argento alle spalle della vincitrice, la russa Tatiana Panova.
Terza piazza per l’altra italiana in gara, la bolognese Giulia Poggioli (guida: Carla Galletti).
Gioia anche per Simone Salvagnin, terzo nei B2, e per Silvia Giacobbo, seconda nella categoria patologie neurologiche.
SILVIA PARENTE, non vedente dalla nascita, non è nuova a imprese del genere.
La milanese, infatti, dopo aver partecipato a quattro Paralimpiadi, coronate da un oro nel gigante e tre bronzi nello sci alpino nell’edizione di Torino del 2006, ha mollato gli scarponi e si è data all’arrampicata sportiva.
E nonostante il radicale cambiamento di sport, Silvia nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento per il movimento e gli avversari.
I risultati le danno ragione, perchè la quarantaduenne milanese oltre all’argento conquistato venerdì, nel suo palmarès vanta anche un titolo mondiale vinto l’anno scorso ai primi campionati mondiali di Paraclimbing svoltosi ad Arco.
Lorenzo Pardini
|