|
Spada non vedenti, lombardi da record Il bottino è di cinque medaglie su otto
|
da Il Giorno
di Mattia Todisco - (13 giugno 2022)
Trionfo lombardo nell'ultima giornata degli Assoluti di scherma paralimpica.
Alessandro Buratti (Pro Patria Busto Arsizio) ha battuto Giuseppe Rizzi (Accademia Scherma Milano) nella finale della spada maschile non vedenti in chiusura della tre giorni di campionati svolti a Macerata.
Terzi a pari merito Lorenzo Giacomelli (Accademia della Scherma Fermo) e Lorenzo Ballini (Circolo Scherma Attraverso Firenze).
Nel femminile bella soddisfazione per l'Accademia Scherma Milano, che conquista un argento grazie a Ilaria Vermi, battuta nell'atto conclusivo solo da Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio.
L'Accademia meneghina sale sul podio anche con il bronzo di Francesca Augliese, pari merito con Laura Tosetto della Pro Patria Busto Arsizio.
Su otto medaglie della spada non vedenti, quindi, la Lombardia ne porta a casa cinque.
Nell'ultima giornata di gare un'ulteriore soddisfazione è arrivata grazie a Roxana Solomon della Minervium Scherma Manerbio, terza nella sciabola femminile categoria B.
La finale è stata invece conquistata da Rossana Pasquino (Fiamme Oro) che ha superato Julia Anna Markowska (Fiamme Oro).
Solomon è alla seconda medaglia della rassegna: aveva infatti già conquistato un bronzo nella spada femminile categoria B il sabato.
Sempre nella spada, ma nella categoria A, Sofia Brunati del Club Scherma Lecco si era invece fermata due giorni fa in finale contro Veronica Martini del Club Scherma Koala, mettendosi al collo l'argento.
La scherma tornerà protagonista venerdì con gli Europei di Antalya (Turchia).
Tra i lombardi convocati la brianzola Arianna Errigo nel fioretto femminile, i milanesi Federico Vismara e Federica Isola nella spada.
Gli ultimi due saliranno in pedana dall'alto del titolo italiano conquistato la scorsa settimana a Courmayeur (Isola ha vinto anche un argento a squadre).
Mattia Todisco
|