|
“Milanesi troppo avidi!”
|
Questo è il ritornello che ultimamente echeggia sui diamanti che vedono impegnati i Thunder’s Five.
L’impresa compiuta domenica prolunga la serie di vittorie, soprattutto conclude il grande slam campionato - coppa italia nella stessa stagione che mai nessuna squadra dell’aibxc era riuscita a completare.
E’ stata l’ennesima vittoria di squadra a testimonianza del fatto che il buonissimo lavoro di gruppo, iniziato qualche anno fa, continua a dare frutti sempre più dolci. Già il gruppo, quel gruppo che continua a divertirsi in allenamento quanto in partita, ma anche fuori dal diamante perchè l’amicizia è il valore aggiunto che ti fa superare i disagi e le incomprensioni che inevitabilmente in una squadra possono capitare anche il giorno che non sei di luna e l’ultima cosa che vorresti fare è andare ad allenarti, ma il pensiero che in fondo al campo troverai i tuoi amici fa scattare la molla giusta.
Questa è la forza dei Thunder’s che anche domenica dopo aver vinto la semifinale con il Ravenna per 5 a 0 in una partita cominciata subito con il piede giusto e portata a casa con una difesa ad oltranza, nel pomeriggio hanno affrontato nella finale il bologna reduce dalla vittoria mattutina in un incontro molto combattuto per 4 a 3 a spese dell’empoli.
Questa volta a partire con il piede giusto è il bologna che complice qualche piccolo errore dei Thunder’s scappa subito sul 2 a 0, ma nei 2 inning successivi viene ristabilita subito la parità con una veemente reazione dei milanesi che riporta il risultato sul 2 a 2. A questo punto inizia una battaglia di nervi che fa prevalere nettamente le difese sugli attacchi, sembra una partita a scacchi con la consapevolezza che chi sbaglia la prima mossa non ha scampo.
La tensione è palpabile ma bisogna mantenere la concentrazione a mille e non regalare nulla agli avversari, così si giunge al termine del settimo inning con il risultato invariato e quindi si va all’extra inning. I primi ad andare in attacco sono i bolognesi, ma il risultato non si sblocca. Tocca al milano, il primo ad andare alla battuto è Cristiano che conquista la seconda base; qualcuno dal box grida ad Eugenio che lo aspetta in terza di immolarsi pur di non fargli mancare la base e così avviene. Battuta di Leva che va in seconda e Cristiano bloccato in modo esemplare in terza come da richiesta.
Il momento è topico basi piene e 0 eliminati, va a battere Fabio, la pallina entra in campo, Cristiano esplode verso casa base e il punto chiamato dall’arbitro fa esplodere tutto il resto della squadra che in un attimo si ritrova all’interno del diamante impazzita di gioia. È arrivato il grande slam.
In serata, sulla via di Milano, la festa si trasferisce in una trattoria dell’entroterra parmense, dove, accompagnati da Angelo, finalmente ci si può concedere quello che a fatica non ci si era potuto concedere a mezzogiorno nell’intervallo delle due partite: torta fritta, tortelli e soprattutto vino a volontà peccato che poi qualcuno si sia perso sulla via del ritorno a Milano.
L’appuntamento ora è per il 16 ottobre con il torneo di fine stagione che, per la prima volta, vedrà al via 6 squadre visto che oltre ai Thunder’s saranno schierati anche i Lampi per l’occasione seconda squadra di Milano.
Maurizio Scarso
|