Al Lione il XXVII Torneo Internazionale "Città di Milano" in momoria di Giacomo Colombo
Ottimo il secondo posto della formazione locale
sabato scorso, 6 maggio, il ns. Gruppo Sportivo organizzato, come ormai da 27 anni, il torneo internazionale maschile di torball "città di Milano", che in questaoccasione è stato dedicato alla memoria di Giacomo Colombo, che è prematuramente scomparso il 28 marzo dell'anno scorso.
Giacomo è stato il primo presidente del nostro gruppo sportivo, dal 1980 al 1982.
Sempre con i nostri colori, ha svolto attività agonistica negli sport di squadra, come il torball ed il calcio categoria B1. Discipline dove si è distinto, conseguendo, con la squadra, degli ottimi risultati: 2 titoli italiani nel torball, più diverse vittorie di svariati tornei nazionali ed internazionali ed un titolo italiano nel calcio categoria B1.
Una volta lasciata la pratica sportiva, è stato, per molti anni, praticamente fino alla sua scomparsa, presidente della F.i.s.d. Lomardia (ora C.I.P. - comitato italiano paralimpico), incarico che ha svolto sempre con passione e piena partecipazione.
Venendo al torneo di torball, siamo lieti di dirvi che si è svolto molto bene, sotto ogni aspetto e, a questo punto vogliamo ringraziare gli arbitri, le giurie e tutti gli amici che ci hanno dato una grossa mano con la loro preziosissima ed indispensabile collaborazione
Alla premiazione abbiamo avuto l'onore di avere con noi il presidente regionale C.I.P. Lombardia (Francesco Mondini)ed il presidente dell'unione italiana Ciechi di Milano, Mario Censabella, oltre, naturalmente, alcuni familiari dello scomparso amico Giacomo, ai quali abbiamo consegnato una targa in memoria.
Considerando l'aspetto tecnico del torneo, vi forniamo la classifica completa:
primo classificato Lione con punti 20 su 22, con 48 goals fatti e 19 suubiti;
II classificato il Milano con punti 17, 40 goals fatti e 24 subiti;
III il Verona punti 14, 53 goals fatti e 24 subiti;
IV il Graz (Austria) punti 14,con goals fatti 52 e 28 subiti;
quinto il Bergamo punti 12, con 38 goals fattie 36 subiti;
sesto Bruxelles punti 12, con 40 goals fatti e 42 subiti;
VII il Monza punti 11, con 37 goals fatti e 30 subiti;
VIII il Trento punti 11, con 53 goals fatti e 49 subiti;
IX Bolzano punti 8, goals fatti 39 e 49 subiti;
decimo Francoforte punti 6, con 26 goals fatti e 55 subiti;
XI il Torino punti 5, con 28 goals fatti e 55 subiti;
XII il Piacenza punti 2, goals fatti 31 e 78 subiti.
Come si può notare, il torneo è stato vinto brillantemente dal Lione (campione di Francia), ma la nostra squadra ha fatto un'ottima prestazione: a 3 punti dal Lione, con il quale abbiamo perso l'unica partita, ma con 3 punti di vantaggio sul Verona e sul Graz e 5 punti sul Bergamo ed il Bruxelles, dati questi molto significativi, che fanno ulteriormente capire la bontà della prestazione della nostra squadra. Se poi consideriamo che ci siamo tolti la soddisfazione di battere, negli incontri diretti, squadre come il Verona, Bergamo Trento e superare in classifica di gran lunga, anche il Monza, il Trento, il Bolzano, il Torino ed il Piacenza, tutte squadre di serie A, mentre noi ci siamo piazzati a metà classifica nel campionato di serie B!...
Direi che abbiamo fatto un torneo davvero molto buono e fuori da ogni previsione, confermando così, che la nostra è una squadra "pazza", capace di vincere con le più forti e fermarsi, a volte con le più deboli.
Da qui potrai scaricare la classifica e i risultati del torneo
Aldo Fracas
|