Via alla sua prima gara di adaptive rowing
Torino, 26 Novembre 2006
Di Graziana Saccocci
|
Ciao a tutti,
a Torino,il 26 Novembre 2006, la regione Piemonte ha dato il via alla sua prima gara di adaptive rowing.
Questo appuntamento si è svolto in uno degli angoli più suggestivi della città, ossia sul tratto del Po che attraversa il parco del Valentino.
Su questo tratto di fiume si trova la canottieri Armida, compagna da molto, di gare ed eventi sportivi, che in questa circostanza è stata anche organizzatrice della giornata.
Alle dieci, noi della Gavirate, siamo arrivati con pulmino e carrello delle barche, con a seguito le macchine dei parenti, che onnipresenti inseguono le prodezze dei loro figli.
I nostri quattro timonieri, Nicolas, Davide, Alessandro ed Erica, hanno cominciato ad armeggiare con remi e barche, aiutando la nostra Paola Grizzetti, a montare le barche sullo spazio antecedente il pontile.
Noi, intrufolandoci in spogliatoi e palestra, siamo andati a cercare i compagni di Roma, Paola e Massimo, della Flora di cremona Michelee Daniele, e a conoscere l'equipaggio dell'Armida.
L'inizio della gara è stato fissato per Mezzogiorno, e tutti noi di Gavirate e Roma e Flora siamo stati chiamati da Paola per sapere la formazione degli equipaggi.
Assenti per malattia Stefania e Vittorio, nonchè tutta la canottieri di Treviso.
A mio parere, ci si diverte di più se in barca siamo provenienti da canottieri diverse, tanto poi quando c'è da tagliare il traguardo, tutti tirano...
Barca rappresentativa di Gavirate: Michele, Gaetano, Graziana, Donata, timoniere Erica. Barca rappresentativa dell'Aniene di Roma, Daniele, Massimo, Paola, e un ragazzo ipovedente dell'Armida,timoniere Alessandro e poi la barca della canottieri ospitante, composta da tutti atleti suoi.
Davide e Nicolas hanno timonato le due barche composte da disabili mentali, entrambe di Gavirate.
Il nostro singolista Simone e il singolista dell'Armida sono stati protagonisti della terza ed ultima gara, che ha visto vincitore Simone.
La prima gara si è disputata tra le due iole dei disabili mentali di Gavirate. la seconda tra i tre quattro , ai quali il giudice non ha permesso una bella partenza, perchè ha dato il via senza che nessun equipaggio fosse in posizione di attacco. ha vinto gavirate con una barca di vantaggio.
A onore del vero, la nostra barca, di questa gara, era la sola ad avere tre componenti bendati su quattro.
La mattinata è finita seduti tutti insieme, atleti, allenatori e parenti, attorno ad un tavolo capace di ospitare tutti, con pastasciutta, patate pollo arrosto e dolce.
Una giornata che è stata sia impegnata che gioviale ci ha accompagnato a casa, durante la sera.
alla prossima gara.
Graziana
|