Presto il nostro Gruppo Sportivo sarà una ONLUS e GSD
GSD (Gruppo Sportivo Dilettantistico) e ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) sono sigle che negli ultimi anni sono entrate prepotentemente nel mondo sportivo e del terzo settore. Il nostro Gruppo Sportivo si appresta nei prossimi giorni a trasformarsi in Gruppo Sportivo Dilettantistico ONLUS.
Il 13 dicembre p.v. si svolgerà un’assemblea straordinaria dove verrà discusso il nuovo statuto sociale. Questo è un passo fondamentale e enecessario sulla strada del rinnovamento societario imposto anche dalla normativa vigente.
E' infatti entrata a regime la normativa prevista per le società sportive dilettantistiche dall'art. 90 della legge 289/02 con le modifiche apportate dalla legge 128/04.
In questo modo le Associazioni sportive dilettantistiche possono agire, a livello anche fiscale, con maggiore tranquillità.
L'art. 90 della legge 289 ha eliminato una serie di obblighi e semplificato le procedure per le associazioni sportive dilettantistiche;
E' necessario essere associazione dilettantistica per poter rientrare nell'elenco del CONI. Infatti soltanto le società sportive che il Consiglio nazionale, per delega del CONI, riconoscerà ai fini sportivi possono usufruire dei benefici e delle agevolazioni di cui all'art. 90 legge 289/02; e per avere questo riconoscimento bisogna essere in possesso di determinati requisiti.
E cosa è una ONLUS?
Gli articoli 10 e seguenti del D.Lgs. del 4 dicembre 1997, n.460, introducono una nuova sigla: ONLUS "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale".
Sono considerate ONLUS le associazioni, indipendentemente dalla loro forma giuridica riconosciuta o meno, i comitati, le fondazioni, le società cooperative di utilità sociale i cui statuti o atti costitutivi siano redatti nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata e che prevedano in maniera direttamente espressa lo svolgimento di almeno una delle seguenti attività
- a) assistenza sociale e socio sanitaria
- b) assistenza sanitaria
- c) beneficienza
- d) istruzione
- e) formazione
- f) sport dilettantistico
- g) tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico
- h) tutela e valorizzazione dell'ambiente
- i) promozione della cultura e dell'arte
- j) tutela dei diritti civili
- k) ricerca scientifica di particolare interesse sociale
Anche le ONLUS godono di un particolare regime fiscale. Da http://www.finanze.it/dossier_tematici/ONLUS/index.htm Troverete maggiori info.
Inoltre, è stata preparata una bozza di statuto, per chiunque ne volesse prendere visione. Scarica lo statuto
In conclusione volevamo sottolineare quanto sia importante fare questo piccolo passo per un futuro più sereno e da protagonisti attivi nel mondo sportivo italiano.
Francesco Cusati
|