Danzaterapia, scopri il tuo ritmo.
(lezione di prova giovedì 8 febbraio)
Ogni volta che ci muoviamo nei movimenti usuali non pensiamo neanche a quello che facciamo, non pensiamo come fare per alzare una gamba, lo facciamo e basta.
Ogni volta che ci avviciniamo a un nuovo sport, ci tocca in qualche modo imparare daccapo, imparare movimenti nuovi con muscoli o pezzi del nostro corpo che magari neanche sapevamo di avere....
Ogni volta scopriamo qualche cosa di nuovo di noi, scopriamo capacità di equilibrio, di forza, di coordinazione a volte insospettati. L'attività di gruppi sportivi come il nostro ha proprio questo come finalità, la scoperta e l'utilizzo del nostro corpo, delle nostre potenzialità, al massimo delle personali capacità.
A questo scopo abbiamo unito negli ultimi anni, a sport ritenuti molto classici e molto "fisici", come il calcio, l'atletica, lo sci, altri che in qualche modo danno più tempo di esplorarsi, di capirsi, di elaborarsi.
Abbiamo proposto ai nostri soci il pattinaggio su ghiaccio, dove la musica e l'armonia delle forme create unisce allo sforzo fisico un piacere estetico molto pronunciato;
Abbiamo proposto il karate, per avvicinare la perfezione dei movimenti attraverso un addestramento rigoroso, abbiamo introdotto il tai ji, dove le forme da creare nello spazio imparando a muoversi senza disturbare neanche l'aria portano a un'attenzione del proprio pensiero oltre che del proprio corpo.
Ora proponiamo qualcosa di ancora diverso, proponiamo la danzaterapia.
Così impariamo che non è solo l'armonia del movimento a essere importante, non solo la perfezione e la scioltezza del movimento. Impariamo che attraverso la musica che guida i movimenti nello spazio si possono esprimere stati d'animo meglio che con le parole. Impariamo ad ascoltare dentro e fuori di noi e a creare un'armonia visibile anche agli altri, non solo importante per noi.
Così scopriamo che può essere danza non solo l'attività svolta in una sala con una musica in sottofondo, che non sono solo quei movimenti preordinati che ci hanno insegnato che determinano il concetto di danza.
Danza può essereogni nostro movimento, in ogni momento della nostra vita, se impariamo a esprimere con il movimento del nostro corpo il tesoro di sentimenti e sensazioni che teniamo chiusi in noi stessi, vergognosi di mostrarli agli altri.
Ogni gesto può diventare un movimento armonico, guidato dalla musica interiore che impareremo ad ascoltare e che sarà differente per ogni situazione, certo,ma sempre un ritmo personale, unico e irripetibile, un altro modo di esprimere la ricchezza di ciascuno.
Scopriamo qual è il nostro ritmo e muoviamoci nella vita al tempo della musica più intensa che sapremo immaginare!
Lezione di prova giovedì 8 febbraio 2007 presso l palestra di Via Vivaio, 7
Per maggiori informazioni contattare:
Francesco Cusati
Cell: 3287766360
Email: francesco.cusati@fastwebnet.it
|