Dialogo nel buio
Quasi tutti conoscono dialogo nel buio, ormai ha fatto il giro d'italia, ci sono cene al buio e libri letti al buio e musei al buio.
Dialogo nel buio è organizzata per far provare ai vedenti per un'oretta il brivido dell'orrido.... no, volevo dire, per cercare di far capire a chi ha la vita facile e non lo sa che esistono anche esigenze diverse dalle loro.... no, cioè, volevo dire che dialogo nel buio è una stupenda opportunità per chi non ha mai avuto contatti con una realtà così diversa come il non vedere, di incontrare anche se per un tempo breve un mondo che è sempre lo stesso di sempre e sembra invece così diverso, di provare sensazioni che sono in realtà assolutamente familiari solo che non ci si pensa mai.
Scarica il bando di Dialogo nel buio.
Venite a vivere per un'ora la realtà dei non vedenti, guidati da un non vedente! Sottotitolo... ne uscirete che avrete capito qualche cosa in più di quei tizi strani che girano con il bastone bianco o il cane con il vestitino con la croce rossa, e forse vi ricorderete di non parcheggiare più bici o auto sul marciapiede per non intralciarli. forse.
Ma c'è una seconda verità... volete provare a guardare attraverso questa prospettiva?
Ebbene, la verità è questa: dialogo nel buio non lo abbiamo inventato per far vedere ai vedenti come funzionano i ciechi, ma per vedere noi come se la devono sgrovigliare i babbani vedenti quando si trovano davanti un orbo... e finalmente si accorgono che l'orbo è più in gamba di loro!
Se fate un giro a dialogo li vedete che si sorprendono come bimbi quando riescono a riconoscersi sotto le dita una mela mozzicata o un bicchiere di aranciata, si stupiscono di poter mettere un piede davanti all'altro senza guardarseli... come sono carini! . ma ci avete mai pensato? quanto poco spazio hanno nella loro testa per le proiezioni spaziali, per la percezione corporea?
Forse è questo che dovrebbero imparare, che le cose esistono anche se non le vedono, non che sono migliori o peggiori, semplicemente che esistono.
Ragazzi! ci troviamo tutti al bar al buio? che cosa c'è di diverso? pensateci. chissà se una sbronza al buio è diversa che una al sole?
Di sicuro la cola light fa schifo anche al buio.... sorriso perfido!
noi li guardiamo, un po' annaspanti in questo mondo che a noi è così familiare, e intanto ci chiediamo: -chissà se nella loro testa rimane qualche barlume di rispetto per l'alieno orbo che li ha guidati per quell'oretta nel buio del suo pianeta? - una volta tanto siamo noi che possiamo guardarli un po' dall'alto in basso, dall'alto della nostra forzata esperienza verso il basso della loro fortunata sprovvedutezza.
E forse anche noi ci accorgiamo davvero di essere in gamba. ragazzi, inutile raccontarcela, siamo in gamba! Potrebbero accorgersene facilmente se ci guardassero su un diamante di baseball noi non vediamo un tubo ma andiamo a cavallo, ci arrampichiamo su pareti come l'uomo ragno, corriamo maratone, giochiamo a baseball! Cose che in fondo sono normalissime!
Dialogo nel buio non deve essere una mostra, non deve essere vedenti che osservano non vedenti, o viceversa.
I non vedenti non sono superman, i vedenti non sono superman! Andate a fare un giro a dialogo perchè ne vale la pena, perfino se non ci vedete un tubo, non sarà inutile. ma andateci con un bel po' di ironia, e di simpatia.
Chi vuole venire a dialogo nel buio, a incontrarci, non a studiarci, è il benvenuto!
Visitate il sito di dialogo nel buio: www.dialogonelbuio.org ed anche il sito dell'istituto dei ciechi di Milano: www.istciechimilano.it
Angela Bellarte
(una pseudo visitatrice)
Scarica la locandina di "Cene al buio"
Scarica la locandina di "Cafe Noir"
|