Caro Alfredo, ma ci sarà ancora la pasta e fagioli?
E così anche quest'anno, dopo aver fatto impazzire Alfredo per stilare i calendari, dopo aver segnato sull'agenda tutte le date delle partite così faticosamente concordate, dopo aver recuperato da dentro agli armadi i guantoni e le scarpine e i mutandoni imbottiti e sfrattato le tarme, ecco che ricominciamo il Campionato di Baseball!
Tutti gli anni ci diciamo: "Stavolta in inverno ci mettiamo sotto, dieta, ginnastica... saremo fuscelli, agili... scattanti... così vedrai che finalmente il Genio non avrà niente da ridire sulle nostre condizioni!". E ovviamente tutti gli anni il Campionato ci sorprende, con gli allenamenti appena dopo le feste di Natale, appena rientrati per la maggior parte dalla Setttimana Bianca, già con qualche spruzzo di uovo di pasqua e colomba sulla camicia... Che vita difficile!
Ebbene, anche se in forma... chi più chi meno.... tondeggiante, eccoci tutti pronti e agguerriti: abbiamo gli allenatori che nonostante tutto tornano... e ancora non abbiamo capito perchè; abbiamo anche qualche nuovo elemento in squadra, così anche quest'anno se qualche partita va male abbiamo la scusa dei principianti... Non è vero! Noi Lampi aspettiamo con ansia che Monica possa entrare da valido effettivo in gioco, e abbiamo Michele che promette già molto bene... I tuoni invece per qualche tempo pare debbano fare a meno del Tato, e anche se ci dispiace per il Tato ci dispiace un po' meno per le carenze nella squadra... che bella cosa il tifo!
Non sappiamo bene cosa aspettarci dalle altre squadre, sappiamo che abbiamo la Filli in prestito alla Fiorentina, ma guardate che poi la rivogliamo!, e sappiamo che i nostri allenatori hanno scelto il bradipo come emblema della squadra per far compagnia alla mascotte maialina, e se questo è indicativo di quello che pensano di noi... Bè, intanto sappiamo che è cambiato il fornitore delle pappe e siamo curiosi di assaggiare le nuove proposte!
Allora avanti con il Campionato, per quest'anno ancora a 6 squadre ma chissà, forse l'anno prossimo si rilancia, e comunque già bello impegnativo, sull'agenda parecchie domeniche che non si potrà andare al mare perchè c'è la partita...
Eppure, nonostante tutto, nonostante gli allenatori che non ci capiscono e ci sgridano sempre, nonostante la terra rossa che non riesci a lavare via neanche sotto la doccia, nonostante la fatica che riesci a lavare via solo a fine partita sotto la doccia , nonostante non sappiamo ancora se la pasta e fagioli a Bologna sarà ancora così buona... ecco, l'erba, l'aria aperta, la squadra, i nostri nomi chiamati all'altoparlante per andare in battuta o annunciare una bella difesa... Ecco tutta l'emozione del Campionato che torna, intensa, prepotente, ecco la voce del Diamante che chiama!
...E non fate i furbi... lo sapiamo che ci sentite tutti benissimo!
Angela Bellarte
|