Al via il II Torneo internazionale di Showdown "Gabriele Galbiati"
|
Milano, Istituto dei ciechi, Via Vivaio 7 - 1-3 maggio 2009
Il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS, in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Milano, organizza il Secondo Torneo Internazionale di Showdown, intitolato allo scomparso Gabriele Galbiati, amico e sostenitore del G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS per tanti anni.
Il torneo, inserito nel circuito internazionale IBSA (International Blind Sports Federation) verrà ospitato dalla prestigiosa e storica sede dell'istituto dei Ciechi in via Vivaio.
Le sale e le aule dell'Istituto vedranno per tre giorni lo svolgersi delle gare a cui parteciperanno atleti di due continenti, evento eccezionale nell'ambito di questo sport ancora relativamente nuovo in Italia.
Lo Showdown, sport da tavolo per non vedenti, ma apprezzato anche da giocatori normodotati, nato in Canada negli Anni Sessanta ad opera di Joe Lewis, e approdato da tempo in Europa, solo negli ultimi due anni ha cominciato a riscuotere successo anche nel nostro paese, diffondendosi a macchia d'olio e contando ormai atleti in molte regioni, dalla Sicilia alla Lombardia, con una buona partecipazione ai Campionati Nazionali e, dallo scorso anno, la presenza di una attiva compagine ai Campionati Europei.
Il G.S.D. Non Vedenti Milano conta tra i suoi atleti tutto il podio maschile degli scorsi Campionati Italiani e le medaglie d'oro e d'argento nella categoria femminile, e l'organizzazione, dal 2008, di un prestigioso Torneo Internazionale offre la miglior possibilità di confronto per una squadra che intende fare ogni sforzo per essere sempre all'avanguardia.
24 giocatori maschi e 16 donne, provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Slovenia, Svezia, si affronteranno dalle 8.30 di venerdì 1 maggio in una competizione individuale e una a squadre, in cui il nostro G.S. si schiererà con 3 team, per tutta la giornata di sabato 2 fino alle finali della mattina di domenica 3 maggio, concluse le quali un pranzo di saluto e ringraziamento chiuderà la manifestazione.
La presenza di giocatori di diverse regioni d'Italia e di paesi Europei e extraeuropei è per il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS un chiaro simbolo della considerazione e del lustro che il Torneo e questo sport hanno acquisito in un tempo così breve dalla sua introduzione in Italia.
I ringraziamenti del G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS all'Istituto dei Ciechi di Milano per l'ospitalità e la collaborazione, al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), agli arbitri e a tutti coloro che si presteranno al corretto svolgimento della manifestazione.
Un particolare ringraziamento va alla famiglia Galbiati.
I Gironi del torneo saranno così composti:
Gruppo A Maschile
- Teemu Ruohonen - Finland
- Matthieu Juglar - Francia
- Krister Olenmo - Svezia
- Bart Rozenboom - Olanda
- Domenico Leo - Italia, Milano
- Patrick York - Canada
- Marco Ferrigno - Italia, Bologna
- Fabio Santini - Italia, Firenze
Gruppo B Maschile
- Sven Van de Wege - Olanda
- John Schmidt - Danimarca
- Josè Tralli - Italia, Milano
- Peter Zidar - Slovenia
- Bertrand Laine - Francia
- Anders Morritz - Svezia
- Costantino Piantoni - Italia, Bologna
- Claudio Levantini - Italia, Milano
Gruppo C Maschile
- Andreas Johansson - Svezia
- Aleksander Sabo - Slovenia
- Brian Winther Knudsen - Danimarca
- Maurizio Scarso - Italia, Milano
- Juha Oikarainen - Finlandia
- Guus Kusters - Olanda
- Amerigo Tagliaferri - Italia, Messina
- Nicola Vincenti - Italia, Firenze
Gruppo D Femminile
- Michela Marcato (Milano)
- Angela Bellarte (Milano)
- Jana Führer (Slovenia)
- Stine Skovbon (Danimarca)
- Elisabetta Russo (Milano)
- Sirpa Tuovinen (Finlandia)
- Patrizia Da Pozzo (Bologna)
- Daniela De Nuzzo (Firenze)
Gruppo E Femminile
- Hanna Vilmi (Finlandia)
- Danique van der Kaay (Olanda)
- Madeleine Olenmo (Svezia)
- Alessandra Martinelli (Milano)
- Gabriella Intillisano (Messina)
- Angela Casaro (Milano)
- Irene Balbo (Bologna)
- Sanja Kos (Slovenia)
Scarica il documento "Formula II Torneo Internazionale Showdown 2009"
|