Due nostre atlete al Primo Trofeo internazionale Braille di Tiro con l'arco a Marina di Massa
(9 - 10 maggio 2009)
|
L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti - Sez. Prov.le di Massa-Carrara, nell'ambito delle iniziative per la commemorazione del duecentesimo anno dalla nascita di Luigi Braille, organizza, nei giorni 9 e 10 maggio c.a., a Marina di Massa, presso l'impianto sportivo comunale "Villa Comasca", in via Ronchi,un meeting internazionale di tiro con l'arco per non vedenti.
Due nostre atlete, Ilaria e Loredana, parteciperanno, con i nostri tecnici Mario e Armando a questa importante manifestazione nella speranza di poter ottenere splendide soddisfazioni.
Di seguito il comunicato ufficiale della manifestazione.
UNIONE ITALIANA CIECHI ED IPOVEDENTI
Sezione Provinciale di Massa Carrara
via Buonarroti, 7 - 54033 Carrara
PRIMO TROFEO BRAILLE 2009
Marina di Massa - 9 e 10 maggio 2009
Comunicato stampa.
Il 3 gennaio, di quest'anno, si è commemorato il duecentesimo dalla nascita di Luigi Braille.
L'inventore, francese, del metodo di scrittura per i non-vedenti, che ancora oggi risulta indispensabile perchè un non vedente possa leggere e scrivere ed accedere, quindi, alla Cultura.
Metodologie informatiche moderne ci permettono, oggi, di leggere pagine in nero, ma nessuna di queste ha la stessa fruibilità e l'immediatezza della scrittura Braille.
Nell'ambito delle iniziative per festeggiare questa ricorrenza, questa Sezione U.I.C. ha organizzato, grazie alla fattiva collaborazione dell'A.S.D. A.Fa.P.H. ONLUS di Massa ed a quella operativa dell'A.S.D. COMPAGNIA FRECCE APUANE, un meeting internazionale di tiro con l'arco per non-vedenti.
La manifestazione avrà luogo a Marina di Massa nell'impianto comunale "Villa Comasca" in via Ronchi, nei giorni 9 e 10 maggio 2009, con il seguente programma:
sabato 9 al mattino, arrivo delle delegazioni partecipanti all'Hotel La Tavernetta dei Ronchi e accreditamento;
sabato 9 ore 15,00 inizio tiri di prova;
- ore 15,45 cerimonia di apertura;
- a seguire, inizio gara di qualificazione;
- al termine gara avrà luogo la premiazione dei vincitori;
domenica 10 ore 9,00 inizio tiri di prova;
al termine degli scontri, premiazione con l'assegnazione del
PRIMO TROFEO BRAILLE 2009
a seguire cerimonia di chiusura.
Il trofeo Braille che verrà assegnato sia all'arciere che all'arciera che avranno vinto gli scontri, è costituito da un manufatto in marmo, raffigurante, in grande, un punteruolo per la scrittura Braille.
Sarà gradita la partecipazione di un numeroso pubblico e sarà data la possibilità ai non-vedenti ed agli ipovedenti, che fossero interessati, di provare il tiro con l'arco.
|