Vela. Il campionato Italiano Match-Race 2009 si avvicina.
|
Nei prossimi giorni, da Mercoledì 15 a Domenica 19 Luglio si svolgeranno i campionati Italiani di Match-Race secondo il metodo Homerus. Sarà la centralissima Umbria ad ospitare la manifestazione: a Passsignano sul Trasimeno, infatti, la delegazione di Homerus, con numerosi atleti del nostro Gruppo §Sportivo, si farà conoscere e stupirà con effetti speciali gli abitanti della zona. Le imbarcazioni, tipo Meteor avranno a bordo un equipaggio composto da 2 atleti iscritti regolarmente ad Homerus che dovranno condurre la barca per tutta la regata senza l’ausilio di nessun suggerimento. Sarà, comunque, presente a bordo un Observer che interverrà solo in caso di pericolo di collisione indicando la distanza fra le 2 imbarcazioni o fra una di esse ed un eventuale ostacolo.
Quest’anno si presenteranno all’appello 7 equipaggi provenienti da tutta Italia. I favoriti sono il campione mondiale BSI Luigi Bertanza che avrà alle vele la sua fidata prodiera Elisabetta Bardella, atleta del GSD Non Vedentimilano ONLUS e recente vincitrice dei mondiali neozelandesi. Anche la coppia Alessandro Malipiero e Silvia Parente, entrambi del nostro GS, si batterà per il trofeo Homerus all’ultima virata. Vanno a vela da meno tempo, ma hanno già dimostrato di saper tirare fuori le unghie il siciliano Danilo Malerba coadiuvato, a prua, da Andrea Pesaresi. L’inossidabile coppia Antony Bersani e Giovanni Bosio, per quest’anno, si è sciolta lasciando il posto, in prua, al torinese Paolo Rivalta che, all’atto della convocazione non stava più nella pelle dalla voglia di regatare.
Chiudono l’elenco dei partecipanti la neoformazione Luigi Bianchetti e Enrico Sosio, un nuovo esperimento che sta dando i suoi buoni frutti Diego Chiapello (GSDNV Milano ONLUS) guidato a poppa da Daniela Poloni, e dal team Diana Tromboni aiutata alle vele dal possente e massiccio Egidio Carantini.
Organizzatore di questo spettacolare evento è il Club Velico di Passignano sul Trasimeno. Le previsioni meteo sono incerte ma nulla fermerà gli impavidi atleti di Homerus! Sicuramente ne vedremo delle belle!
Un sentito ringraziamento va ad Alessandro Gaoso e ad Homerus.
Diego Chiapello
|