|
Pizzo dei tre signori... per chi non c'era! E un pizzico di invidia...
|
Noi siamo pochi, ci hanno accusato di essere delle molliche... Loro in val Varrone e poi al Pizzo ci sono andati in tanti... Eroi!
Ci hanno detto che hanno fatto tutto il primo pezzo di salita nel bosco, ma noi ci rammentiamo di un torrente spumeggiante, guarda caso è lui che da il nome alla valle... come mai non lo hanno visto?
Ci hanno raccontato di essere arrivati alle vecchie miniere di ferro e di averle visitate, ma non ci hanno detto niente dell'inquilino scheletrico appeso a metà galleria che sorride al fresco e al riparo restandosene lì proprio in attesa dei visitatori... non lo hanno incontrato?
Ci hanno impietosito parlandoci della dura salita fino al Santa Rita, ma prima non si passava dalla malga del formaggiaro dove ci si può ristorare con ricotta e forme di formaggio strepitose? Se la sono persa?
Poi ci hanno raccontato che hanno dormito dall'Angelo al Santa Rita ma noi sappiamo che lì doveva esserci una grappa alla genziana buonissima e loro dicono che ne hanno trovata una strepitosa alla menta e miele e che Angelo la Genziana non l'ha mai avuta... ma dove hanno dormito?
E poi hanno insistito sulle difficoltà della salita al Pizzo estremo e della discesa, lamentando feriti e contusi... ma noi abbiamo incontrato il presunto ferito e il suo altrettanto presunto ginocchio gonfio non sembrava proprio gonfio per niente...
Ci hanno detto che hanno incontrato marmotte e stambecchi, ma ormai con un computer su una foto si può mettere di tutto...
Sappiamo che sono stati via due giorni, hanno certo avuto tutto il tempo di mettersi daccordo su quello che ci dovevano raccontare...
Noi eravamo così dispiaciuti di non aver partecipato all'avventura, avremmo voluto rivedere il torrente e la malga del formaggiaro e lo scheletrino nel tunnel gelido della miniera; avremmo perfino accettato di fare gli uomini ragno sulle sassaie che ci hanno raccontato di aver attraversato... Purtroppo improrogabili impegni ci hanno trattenuto in pianura...
Potevamo credere a tutto, agli stambecchi fatti con fotoshop, all'Elisa che fa finta di arrampicarsi, alla rinuncia degli assaggidi formaggio... Ma che ci abbiano raccontato che la grappa alla genziana non c'era, questa proprio non possiamo bercela!
I casi sono due, o non volevano portarci la bottiglia che gli avevamo commissionato...
o questi sono andati al mare, altro che Pizzo dei 3 Signori!
Almeno portateci a vedere le scarpe sfasciate della Lori!
Angela Bellarte
|