Tesi sperimentale sulle metodologie di guida per non vedenti nello sci alpino.
|
Salve a tutti quanti gli sciatori del GSD Non Vedenti Milano onlus!
Monique, Maestra di sci a Champlouc, ha deciso di fare una tesi sperimentale sulle due tecniche di sci alpino per non vedenti più utilizzate: la tecnica con il "robottino" e quella con le radio.
Monique sta cercando 6 "cavie" per una serie di 8 sessioni di test con la tavoletta propriocettiva, della durata di mezz'ora circa per ciascuna delle 8 sessioni.
In fine ci saranno un paio di uscite di sci per fare una breve discesa fra i pali.
I test saranno svolti a Milano con una cadenza di due giorni a settimana. Luovo e data per l'uscita di sci è ancora da definirsi.
Requisito minimo per partecipare a questa sperimentazione è quello di avere una sufficiente padronanza sugli sci da discesa.
Monique si è decisa a svolgere questa tesi anche perchè sulla materia non esiste alcun tipo di letteratura scientifica, penso quindi che valga la pena cercare di darle una mano in questo senso.
Chiunque sia disponibile a prendersi questo impegno, può segnalare la sua disponibilità al responsabile di settore del gruppo sportivo Silvia Parente: cel 347 26 35 188, e-mail silviaparente2@gmail.com.
Nella speranza di riuscire a trovare le 6 persone disponibili, sicuro di un inverno ricco di neve e quindi di occasioni per gli appassionati di questa adrenalinica disciplina, cogliamo l'occasione per augurare Buona neve a tutti!
|