Torneo di showdown di Firenze
Firenze 14 e 15 Novembre 2009
|
La Palettieri Firenze - squadra della polisportiva Silvano Dani di Firenze, annuncia il primo torneo fiorentino di showdown.
Infatti il 14 e il 15 novembre prossimi si terrà il primo torneo di showdown di Firenze, intitolato a Francesco Bracci, presso il circolo ricreativo culturale "Gino Baragli" di via Antonio Cocchi 17.
Le rappresentative maschili e femminili di Firenze (Paletieri Firenze), di Bologna (PAT Bologna), di Milano (G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS) e di Verona, si incontreranno nei 2 giorni di torneo dedicato esclusivamente ad atleti esordienti.
Al torneo parteciperanno, tra gli altri, gli atleti del GSD Non Vedenti Milano ONLUS Diego Chiapello e Veceslao Vasiliu.
Questo gioco-sport, che fa parte delle attività ufficiali del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è stato pensato per i ciechi, anche se chiunque può giocare, dato che si deve usare una mascherina per coprire gli occhi.
E' un gioco paragonabile al tennis-tavolo. Il tavolo ha delle sponde alte circa 15 cm, gli angoli sono arrotondati, non c'é la rete in mezzo, e sopra al centro del tavolo c'é uno schermo perchè la pallina non deve arrivare nel campo avversario volando. Sui lati corti del tavolo sono situate le 2 porte, formate ognuna da una buca a semicerchio ritagliata sul piano, di circa 30 cm di diametro, e da un taglio sulla sponda corrispondente di pari larghezza. Un sacco o una rete raccoglie la pallina quando entra in porta. La pallina contiene delle sferette di acciaio per produrre un suono quando è in movimento.
Come nel caso di altri sport da tavolo, la pallina viene giocata con una paletta ma, nello showdown le palette sono tagliate sul lato lungo, in modo da dare loro una forma a spatola un po' allungata, permettendo alla mano che le impugna di potersi appoggiare sul tavolo, creando un tutt'uno con la paletta stessa. Da qui il nome "showdown" cioè metti giù, sul tavolo, le tue "carte": le tue capacità di gioco.
|