Un weekend di Sci Primaverile!
26 27 28 marzo 2010
|
E' vero, era primavera ma si sa che proprio perchè era primavera abbiamo conosciuto la neve in tante sue forme che ci hanno aiutato ad imparare ad essere più dinamiche sugli sci!
Il fine settimana del 26 27 28 marzo eravamo in Valle d'Aosta nel comprensorio di Champoluc per chiudere in bellezza la stagione di sci alpino. Ed è andata proprio così:
organizzato dal GSD Non Vedenti Milano ONLUS, con la collaborazione preziosa di Silvia Parente e Lorenzo Migliari e con le guide sul posto dell'ASPERT di Daniele Boero. Da sottolineare l'eroica presenza attiva di Daniele reduce da 30 giorni di gesso per una frattura tarsofalangea al piede sinistro!
L'Hotel Laghetto di Brusson ci ha accolti splendidamente, proprietari fratello e sorella disponibili e entusiasti delle capacità di noi non vedenti.
Il sabato mattina anche al negozio del noleggio siamo stati seguiti con perizia e abbiamo trovato opportuno acquistare gli sci e gli scarponi per essere attrezzate adeguatamente per la prossima stagione!
Sette sciatrici e uno sciatore con guide abilissime a darci indicazioni essenziali per scendere con la massima sicurezza sulla neve dapprima compatta e poi più morbida perchè il sole che ci abbronzava creava un percorso meno omogeneo dunque era necessario caricare diversamente sugli sci; dopo pranzo nevicava dandoci altre sensazioni particolari.
Sabato mattina ho avuto tutta per me la maestra di sci Monique che ha cercato di correggere alcuni automatismi che mi fanno assumere posizioni scorrette: farò tesoro dei suoi insegnamenti!
Monique il 9 aprile discuterà la tesi di laurea in Scienze Motorie che approfondisce temi sulla disabilità e lo sport dei ciechi.
Come sapete la guida che è posta davanti al cieco utilizza per amplificare la voce e darci i comandi internazionali il "robottino" ed anch'io ho voluto averne uno personale per aumentare l'autonomia: ringrazio finora il Gruppo sportivo e alcuni amici sciatori che mi avevano fornito lo strumento.
Ringraziamo con tanta riconoscenza Riccardo che oltre ad essere una guida ideale anche questa volta è stato il nostro autista e accompagnatore delizioso.
Alle sciatrici e agli sciatori tutti un arrivederci alla prossima stagione sulla neve!
Grazie della piacevolissima compagnia Florinda, Francesco, Anna, Piera, Ilaria, Silvia, Valentina, Cristiana e Donato.
Affettuosamente auguro a voi e a tutti Buona Primavera
Marina Chiara Gelmini
|