III Torneo Internazionale di Showdown - Candido Cannavò
Istituto dei ciechi, Via Vivaio 7 - Milano, 8 - 11 aprile 2010
|
Il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS, in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Milano e con il patrocinio della Fondazione Candido Cannavò, della Gazzetta dello Sport e del Comune di Milano, organizza il III Torneo Internazionale di Showdown, intitolato allo scomparso Candido Cannavò, giornalista sportivo e direttore della Gazzetta dello Sport che è stato, per tanti anni, amico e sostenitore del nostro Gruppo Sportivo dimostrando sempre tangibilmente la sua sensibilità e la sua simpatia.
Il torneo, inserito nel circuito internazionale IBSA (International Blind Sports Federation) verrà ospitato dalla prestigiosa e storica sede dell'Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7.
Le sale e le aule dell'Istituto vedranno per quattro giorni lo svolgersi delle gare a cui parteciperanno atleti provenienti da tutta Europa, evento eccezionale nell'ambito di questo sport che è ormai una realtà affermata anche in Italia.
Lo Showdown, sport da tavolo per non vedenti, ma apprezzato anche da giocatori normodotati, nato in Canada negli Anni Sessanta ad opera di Joe Lewis, e approdato da tempo in Europa, solo negli ultimi anni ha cominciato a riscuotere successo anche nel nostro paese, diffondendosi a macchia d'olio e contando ormai atleti in molte regioni, dalla Sicilia alla Toscana, dall'Emilia Romagna alla Lombardia e al Lazio, atleti ormai in grado di esprimersi stabilmente tra le posizione più alte delle classifiche internazionali.
Il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS conta tra i suoi atleti tutto il podio maschile e femminile degli ultimi due Campionati Italiani, posizioni di vertice negli scorsi Mondiali di Svezia e nei Paragames di Breda (Olanda); e l'organizzazione, dal 2008, di un prestigioso Torneo Internazionale a cui partecipano i più grandi nomi del panorama mondiale, è la migliore occasione di confronto per campioni che intendono continuamente migliorare le proprie performance e e le proprie capacità.
36 uomini e 26 donne, provenienti da Danimarca, Finlandia, Lituania, Italia, Germania, Olanda, Slovenia, Svezia, si affronteranno dalle 20.30 di giovedì 8 aprile in una competizione individuale e una a squadre, in cui il nostro G.S.D. si schiererà con due team, per tutta la giornata di venerdì e di sabato fino alle finali della mattina di domenica 11 aprile, concluse le quali è prevista la premiazione (intorno alle 12.00).
La presenza sempre più cospicua di giocatori di diverse regioni d'Italia e di paesi Europei, è per il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS un chiaro simbolo della considerazione e del lustro che lo Showdown, e questo Torneo in particolare, hanno a pieno titolo definitivamente acquisito nel nostro paese.
I ringraziamenti del G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS all'Istituto dei Ciechi di Milano per l'ospitalità e la collaborazione, al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), agli arbitri e a tutti coloro che si presteranno al corretto svolgimento della manifestazione. Un grazie è rivolto anche al Roxy Hotel di Milano, dove alloggiano i partecipanti, per il sostegno offerto all'organizzazione.
Un sentito ringraziamento va alla famiglia Cannavò e in particolare alla signora Franca e al figlio Alessandro.
Scarica il documento Elenco dei Gironi del III Torneo Internazionale di showdown. - File .txt Circa 7,78 Kilobytes
Scarica il programma- III Torneo Internazionale di Showdown - Candido Cannavà - File .pdf Circa 42,19 Kilobytes
Segui il torneo Internazionale sul sito di Sven Van De Vege - Inglese
|