Escursione al Rifugio Elisa
|
Stiamo organizzando per sabato 31 luglio, in collaborazione con l'associazione Trekking Italia, un'escursione in montagna.
Meta sarà il rifugio Elisa ai piedi delle Grigne lecchesi.
Considerato l'alto dislivello (circa 1100 metri) e l'impegnativo percorso, la gita è consigliata a chi ha una buona preparazione fisica.
La partenza è prevista dall'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle 7.15 circa alla volta di Mandello Rongio con rientro, sempre all'Istituto dei Ciechi di Milano, alle 20.00 circa.
Il pranzo verrà consumato presso il rifugio stesso previa comunicazione al momento dell'iscrizione che dovrà avvenire entro mercoledì 14 luglio telefonando a Francesco Cusati (3287766360).
Il nostro GSD metterà a disposizione il pullmino.
Di seguito troverete una breve descrizione dell'escursione.
Difficoltà: medio/impegnativo
Tipologia di trek: itinerante
Presentazione:
Il rifugio Elisa è situato al centro della testata della Val Méria, ai piedi del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari.
A causa del notevole dislivello è uno dei meno frequentati delle Grigne.
Negli anni '30 del secolo scorso l'alpinismo italiano conobbe un'epoca d'oro e si pose all'avanguardia mondiale grazie alle imprese di tantissimi scalatori di eccezionale bravura. Fra tutti emerse la figura del friulano lecchese Riccardo Cassin. Le imprese di Cassin e compagni ebbero come laboratorio di sperimentazione le guglie calcaree della Grignetta e le pareti che si affacciano sul Lago di Como, fra queste ultime la liscia bastionata meridionale del Sasso Cavallo.
Partenza da Mandello (Rongio) (ore 8.30/8.45 circa).
durata prevista (salita e discesa) circa 7 ore
Trek: Rongio m 430, grotta “La Ferrera” m 540, pendici meridionali dello Zucco di Pissavacca (m 700), Baitello dell’Aser (m1340), Rifugio Elisa (m 1515).
pranzo al Rifugio Elisa
Trek: Rifugio Elisa, Baitello dell’Aser, Pertica, Gardata (m 1050), Grotta “La Ferrera”, Rongio.
Dislivello salita: 1117 m
Dislivello discesa:1117 m
|