12 e 13 febbraio, un corso per accompagnatori di persone non vedenti e ipovedenti in montagna
|
sabato 12 e domenica 13 febbraio 2011 corso per accompagnatori e non vedenti mirato alle escursioni in ambiente montano.
Per chi ama l'aria aperta e le camminate, questa è l'occasione da non perdere per un week end di socializzazione, insegnamento, collaborazione e apprendimento!
a conclusione di una sessione già svolta a Ponte di Legno in novembre, viene ora istituita la fase pratica di un corso per accompagnatori che desiderino imparare a condurre persone disabili in escursioni in montagna, e per persone non vedenti che desiderino imparare qualche trucco in più e vogliano collaborare alla formazione di nuove guide e mttendo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza: il week end si comporrà di una giornata improntata sulla teoria e una breve fase all'esterno, tempo permettendo, nel parco di Trenno, e una giornata dedicata a un'escursione ai Corni di Canzo.
l'appuntamento è per Sabato 12/02/2011,
presso la Cascina Bellaria, via Cascina Bellaria n.90, Milano. I lavori cominceranno alle ore 10 e termineranno approssimativamente alle ore 17, pranzo compreso.
al fine di fornire a ciascuno dei partecipanti la migliore autonomia possibile nella gestione di un'escursione, verranno affrontati temi quali: allenamento,
equipaggiamento, informazioni naturalistiche relative all’ambiente montano: -geologia
-zoologia -botanica -cultura alpina
-geomorfologia -riconoscimento di tracce di animali
Orientamento.
in un clima di collaborazione, ciascuno potrà mettere a disposizione di tutti le proprie esperienze e le proprie idee per raggiungere la migliore metodologia di lavoro.
domenica 13 Febbraio
Corni di Canzo, Como
il ritrovo sarà alle 9.30 al
parcheggio del supermarket Effetre a Canzo.
alle 10 comincerà l'escursione, nel Triangolo Lariano. Partendo dalla località Gajum 485m, lungo il sentiero geologico, risalendo il corso del torrente Ravella con le sue acque cristalline ed i massi erratici.
Pausa pranzo a Terz’Alpe 792m in un agriturismo, per ritornare poi per una comoda carrareccia a Gajum verso le 17.
Il costo per il pranzo è di circa 15 euro.
Sarà possibile partecipare a entrambe le giornate o anche a una sola. I posti sono comunque limitati.
Chi fosse interessato è pregato di segnalarsi al più presto al referente dell'iniziativa: Fabio Dragotto (cell.: 3405916963).
Il nostro gruppo sportivo metterà a disposizione il pullmino domenica 13 febbraio (partenza alle 8.00 dall'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7).
|