Una convocazione in Nazionale per arrivare lontano...
Cara Flo, hai voluto la barca... e adesso rema!
|
"E' di poche ore fa, la notizia che la nostra atleta non vedente Florinda Trombetta appartenente alla squadra Adaptive di canottaggio, è stata convocata al raduno della selezione nazionale..."
Così recita una news sul sito della Canottieri Milano, che dall'anno scorso ha offerto al G.S.D. non vedenti Milano una collaborazione strepitosa per aggiungere un'altra attività alle tante già praticate dai nostri soci.
Ed ecco, alla notizia, l'orgoglio dell'appartenenza ci riempie gli occhi di commozione, ci gonfia il cuore di ammirazione, ci fa sentire tutti uniti in un abbraccio di gioia e di entusiasmo... E già, bello fare il tifo, tanto poi è la nostra Flo che deve fare tutto il lavoro!
Tutto è cominciato il giugno scorso, quando i ragazzi della Canottieri Milano, grazie al contributo della Federazione Italiana Canottaggio della Lombardia, ci hanno proposto un corso di assaggio per aspiranti vogatori che ha riscontrato un bel successo tra i nostri ragazzi... e tra le nostre ragazze!
In 4 lezioni sono stati affrontati lavoro in palestra e teoria varia, sì, perchè mica così facile mettersi in barca e remare, provateci un po' se non ci credete, il corso c'è ancora!
I partecipanti avevano quindi avuto modo di provare il "campo", cioè l'acqua, con tutta l'emozione di una prima volta!
Ma erano ancora tempi di studio, di primo approccio, erano ancora i tempi delle solide e rassicuranti imbarcazioni da scuola, quelle fatte per imparare la tecnica, non per il brivido della velocità.
Però l'acqua una volta assaggiata resta dentro,e così, a grande richiesta, il corso è stato riattivato immediatamente per la stagione agonistica 2010-2011, con la rinnovata insostituibile offerta di collaborazione della Canottieri e degli allenatori che ci seguono, "Ciccio" Stoppa e Michele Rudelli.
E il primo successo è stato proprio che uno dei partecipanti, il giovanissimo Franceschino, mascotte del gruppo, è stato inserito ad allenarsi con i ragazzini della sua età, superando tutte le pseudo-barriere che tante volte cercano di impedirci di affrontare le sfide più belle.
La seconda notizia è che il nostro incredibile Presidente ha già perso sull'acqua 6 chili... Bravo!
E poi, Paola Grizzetti, la grande allenatrice che già aveva portato alla vittoria di Pechino l'equipaggio con la nostra Graziana Saccocci, colpisce ancora, e, speriamo, con gli stessi risultati!
Paola ha visto la nostra Flo in una giornata di prova a Gavirate, dove già Florinda aveva assaggiato la barca, quella da gara, quella che corre sfiorando l'acqua, e aveva assaggiato la potenza degli altri "Pechinesi", i campioni Luca Goletto e Daniele Signore; Paola, in cerca di donne per l'equipaggio del 4con, è stata ben felice di sottoporla a tutti gli sforzi e le prove necessarie,
così Florinda è stata esaminata, scannerizzata e radiografata,e quindi, trovata perfettamente idonea, convocata nella Nazionale di Canottaggio!
E cominciano subito le fatiche che inorgogliscono il tifoso.... e fanno sudare l'atleta!
dal 3 al 6 marzo i primi 4 giorni intensissimi, in cui, con i propri futuri compagni Luca e Daniele e con altri candidati si affronta già di tutto: dall'antidoping, alle vesciche sulle dita che sono il pegno da pagare per l'ingresso dove si fa sul serio!; tanto lavoro di remoergometro con la supervisione medica costante, e il cicciometro.... cos'è il cicciometro? ah sì, è quella cosa che ti costtringe a rinunciare alla crostatina della colazione per non uscire dai parametri! Quante cose si imparano!
E si fa presto in questo clima a trovare l'atmosfera già di gara, nell'acqua si ingaggia con tutti gli altri armi con i circa 30 atleti provenienti da tutta Italia e si assaggia il sapore della vittoria!
Tante date segnate sul calendario per raggiungere l'affiatamento, per trasformare l'entusiasmo e il divertimento in velocità e adrenalina, per prepararsi a tanti appuntamenti ufficiali neanche troppo lontani...
Cara Florinda, lo sai che tutti i tuoi amici fanno il tifo per te, seguiranno con trepidazione tutti i tuoi allenamenti sudando in poltrona per simpatia... mangeranno tutte le crostatine che non potrai mangiare tu... e ingrasseranno, felici e orgogliosi, tanto fieri di questa convocazione e di tutti i sorrisi che porterai a casa per la soddisfazione di esserci la dove il gioco si fa duro, e i duri sono scesi in campo!... Infatti gli uomini sono rimasti tutti a casa....
Brava!
Angela Bellarte
|