2 luglio - gita sul Resegone
|
"Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene di monti... "
Vabbè, non è necessario conoscerla tutta a memoria, per partecipare a questa iniziativa basta avere buone gambe e tanta voglia di camminare!
titolo del film: il GSD Non Vedenti Milano ONLUS presenta, in dolby surround, SABATO 2 LUGLIO 2011
MONTE RESEGONE
Ascensione per sentieri sulla più caratteristica montagna lariana.
E' proprio quella cantata dal Manzoni, quella che se la guardiamo noi poveri cittadini se troviamo un pertugio tra i palazzi ha la forma di una sega . Non sembra neanche tanto lontana in una giornata limpida.
Avete presente?
Ma andarci è un'altra cosa!
Così si partirà dal paese di Morterone (il più piccolo comune d'Italia), dove i ragazzi di trekking Italia saranno già pronti a farci da supporto e da supporter, il tifo non fa mai male.
Con loro e con le nostre guide comincieremo la camminata verso la cima del Resegone, con un bel dislivello di circa 900 metri in tutto... da 1058 della partenza a 1875 della vetta. Tranquilli che intanto si mangia anche, il pranzo è previsto al rifugio Azzoni, a 1860 metri di quota.
Si tornerà per lo stesso percorso, con un tempo stimato di cammino, quindi pranzo escluso, intorno alle sei ore.
Siete pronti? Siete caldi? Non preoccupatevi che se non siete caldi vi scalderete sicuramente, ma se non siete pronti... attenzione, questa camminata richiede comunque una buona preparazione fisica, nessuno vi porterà a spalla se decidete che siete stanchi!
Quindi: cappellino, crema per il sole, racchette per camminare, scarponi, gambe allenate e un bel fiato... zaino in spalla che la montagna attende, con i suoi profumi e le sue mille voci, con l'aria fresca e i sentieri serpeggianti sui crinali, per una gita con gli amici che sarà un'altra delle grandi giornate del nostro Gruppo da conservare tra i tesori più belli della nostra memoria!
Partenza dall'Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 alle ore 7.00, e ritorno a Milano indicativamente per le 19, traffico permettendo.
Il Gruppo Sportivo metterà a disposizione il pullmino.
A carico dei partecipanti ci sarà il pranzo, intorno ai 15,00 euro.
L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 10 giugno p.v., alla referente Giovanna Gossi: 02 77 991, orari ufficio.
Ricordiamo che i soci del G.S.D. sono assicurati sugli infortuni a terzi, ma chi volesse disporre di una assicurazione infortuni dovrà occuparsene personalmente.
Buon inizio dell'estate tra monti e valli do'or!
|