raccolta di materiale per i bambini della scuola per ciechi "saint Lucy", in Kenia
|
Un anno fa, noi amici del Gruppo Sportivo non vedenti Milano abbiamo iniziato una raccolta di materiale per i bambini della scuola per ciechi "saint Lucy", in Kenia, dove Nucci, la nostra amica e socia del Gruppo, lavora ormai da anni.
La voce si è sparsa e la risposta di tutti è stata eccezionale, abbiamo riempito un container di oggetti di varia utilità che hanno costituito un regalo enorme per i bambini e per tutti coloro che offrono la loro assistenza e il loro aiuto.
Anche quest'anno partirà un container, perchè la generosità delle persone non ha limiti e la raccolta è già iniziata.
Segnaliamo perciò quello di cui in questo momento la scuola ha bisogno:
ancora occorre materiale tiflotecnico per la scuola dei ragazzi, tavolette, dattilobraille, piani gommati, anche carta per scrivere in braille; orologi tattili, bastoni, anche vecchie macchine da scrivere in nero e i nastri di ricambio, quasi introvabili! servirebbero anche radio e radioregistratori, anche a cassetta; telefoni cellulari che supportino la sintesi Talks, (per esempio nokia 6600, 6630, n70).
I ragazzi amano tantissimo la musica e sarebbero molto felici di ricevere strumenti musicali: flauti, trombe, qualunque altro strumento a fiato, chitarre e tastiere, fisarmoniche, anche tamburelli e tamburi, per realizzare il loro sogno di formare una banda.
Cerchiamo anche biciclette, tandem o anche bibici, e tricicli per i più piccoli, e palloni sonori.
Sempre necessarie le medicine: farmaci da banco, in particolare servono creme da sole ad alta protezione per i ragazzi albini, colliri, anche le lacrime artificiali; antiinfiammatori e protettori per lo stomaco; materiale medico vario, e per la riabilitazione anche delle cyclette;
Un altro regalo davvero grosso che è possibile fare è un'adozione a distanza, per permettere ai ragazzi di intraprendere un percorso formativo che gli offrirà un futuro nel loro paese.
Con un contributo davvero non gravoso, in kenya, un bambino può frequentare per un anno la scuola primaria, e con poco di più la secondaria.
Per raccolta materiale e informazioni potete rivolgervi a Giovanna Gossi: cellulare:347 4415107 e-mail: giovanna.gossi@alice.it
Anche quest'anno un container di solidarietà partirà e ognuno di noi potrà contribuire a riempirne un angolino!
|