al via il corso di scherma per disabili visivi a Milano
|
Partirà mercoledì 5 ottobre il primo corso di scherma per non vedenti di Milano
La scherma, disciplina che ha regalato tanti titoli olimpici e mondiali alla nostra nazionale, sbarca a Milano con l'inizio di un corso di Spada, riservato a persone disabili della vista.
dopo una sessione di prova, organizzata dal G.S.D. non vedenti Milano, che ha dimostrato a tutti gli interessati quanto possa essere interessante e gratificante anche per chi non vede cimentarsi in una disciplina tanto affascinante,
partirà il corso vero e proprio, tutti i mercoledì dalle 18 alle 19 presso la caserma di Corso Italia 58 dove ha sede la scuola di scherma Marcello Lodetti.
Giovanni Lodetti sarà l'istruttore che seguirà i 5 non vedenti in questa avventura, fornendo le basi per sviluppare orientamento e riflessi e insegnando tecnica e disciplina, fondamentali per poter tirare di spada.
Proprio a metà ottobre si svolgeranno i campionati mondiali a Catania: in tale occasione è prevista la prima di mostrazione di scherma per ciechi, nella speranza che la Spada, la disciplina praticata dai non vedenti e che in Italia conta già diversi appassionati, presto possa diventare disciplina paralimpica.
un'altra delle numerose possibilità che si aggiunge, per tutti i non vedenti, di imparare una disciplina sportiva una volta ritenuta impensabile, a dimostrazione che l'impossibile davvero non esiste!
|