Due prestazioni impressionanti
|
Il titolo riassume il giudizio immediato che ci deriva dall’analizzare la partecipazione di Loredana e Diego alla gara Indoor 18 metri di sabato 15 ottobre 2011 a Bollate (MI) seguiti dal solo sottoscritto; gli altri collaboratori, Arnaldo e Mario, erano impegnati in un corso di qualificazione per tecnici di arcieri disabili tenuto da Fitarco.
La prima, Loredana, era oppressa da una condizione fisica in cui le risultava doloroso anche il solo respirare, ma la sua volontà si dimostra ancora una volta preponderante su tutto e la sua prestazione è riassunta da una buona prima manche con 150 punti seguita purtroppo dal crollo della resistenza al dolore che le fa realizzare solo, e questo “solo” è per altri ancora un traguardo da raggiungere, 102 punti. Il suo totale è quindi 252, uguale alla prestazione ottenuta nel trofeo romano di 2 settimane fa, che raggruppava i migliori arcieri V.I. italiani, che allora le è valso la quarta posizione e la soddisfazione del team per il buon avvio di stagione. Speriamo veramente che Loredana possa superare i problemi fisici che ostacolano la sua volontà di partecipazione ad alto livello, in tutti i campi in cui si cimenta.
La prestazione del secondo, Diego, forse non raccoglierà una così ampia disquisizione, ma non di meno avrà il giusto riconoscimento.
Possiamo certo dirvi che la sua crescita è una costante; per darvi un’idea di questo vi citiamo quanto segue: 138, 164, 171, 189, 246, 293.
Cosa sono questi numeri? Sono i “numeri” di Diego, o meglio i suoi risultati in soli 10 mesi di attività agonistica; questi sono i suoi punteggi Indoor 18 metri fino ad oggi.
Cosa possiamo dire di più? L’allievo sta percorrendo la strada che il maestro sta indicandogli
(liberamente tratto da “lo zen e il tiro con l’arco” di Eugen Herrigel, edizioni Adelphi).
Guarda il video - Prestazione di Diego - Circa 509 KB
Guarda il video - Prestazione di Loredana - Circa 1811 KB
Armando Bonechi
|