Predazzo: SETTIMANA BIANCA 2012
|
Anche quest’anno, dopo le abbuffate di Natale e capod’anno, è arrivata la mitica settimana bianca del gruppo sportivo non-vedenti.
Il gruppo è meno numeroso,dato che alcuni partecipanti non sono potuti venire per motivi diversi.
Arriviamo in albergo verso le 14. tutti ci accolgono con calore.
Dopo esserci riposati e sistemati, ceniamo. Dopo cena, ci vengono assegnate le guide, una per ogni partecipante. Sono prevalentemente poliziotti e finanzieri, e un carabiniere. I discesisti sono solo 4: Francesco con suo fratello Marco, Elisabetta, Alessandro e Marina.
L’indomani mattina si comincia. I fondisti calcano con decisione le piste di Lavazzè, preparandosi a sudare e sapendo che, come ogni anno, il ristorante Dolomiti li aspetta con le sue prelibatezze: le tagliatelle al cervo, i canederli o il salame di cioccolato ricoperto da una montagna di panna montata!
Ci sono con noi due new-entry: Davide, che calca le piste di Lavazzè e Malga Hora come se avesse sciato da sempre, Angela, sua nonna, sprintosissima, che si occupa di soccorrere gli “ammaccati”, confortandoli e accompagnandoli al pronto soccorso, come la povera Elisabetta, che dopo soli 2 giorni si fa male ed è costretta a sospendere le sue discese per le piste di Latemar e Lusia.
Alla sera si chiacchiera, si ride e si gustano le grappe che ci vengono offerte dai barman dell’albergo; ce lo meritiamo, dato che abbiamo sudato tutto il giorno!
Il sole splende fino a Venerdì, quando la temperatura comincia a scendere un pochino. Nel fine settimana, si aggiungono alla compagnia Davide Bizozero, Carla e Claudio, guide di Bologna, Attilio e Giovanna, che da sempre, organizza queste meravigliose settimane bianche, occasioni per stare insieme divertendosi.
Anche i “coccoli” meritano un grazie molto sentito, perché hanno aiutato Giovanna ad organizzare questa bellissima settimana!
Sabato. si avvicina la conclusione. Si scia ancora un’ultima volta, e poi si corre a prepararsi per la cena al ristorante “Miola”. Le portate sono tante e buonissime. Ogni guida viene ricompensata con una grappa per l’impegno profuso durante questa settimana, e per averci fatto godere queste meravigliose piste.
Domenica. Purtroppo si deve ripartire. Le immagini e le esperienze vissute si susseguono nella mia mente. Porto nel cuore un po’ di dispiacere perché la settimana è finita, ma so che presto ritornerò, e ancora una volta, vivrò nuove emozioni!
Giovanna Tamagnini
|