Primo appuntamento della stagione Targa, all'aperto, per Diego Chiapello e Loredana Ruisi al 900 Round di Bellinzago Lombardo (MI).
|
E' stato un appuntamento particolarmente importante perchè, per la prima volta, arcieri della categoria Visually Impaired potevano partecipare ad una gara del tipo 900 Round.
Si tratta di una delle novità inserite nell'aggiornamento 2012 del Regolamento Tecnico di Tiro a seguito di una richiesta indirizzata alla Federazione Italiana Tiro con l'Arco, sottoscritta dai responsabili delle diverse società arcieristiche interessate tra cui i rappresentanti del GSDNVMilano sono molto attivi.
Questa tipologia di gara prevede un impegno di 90 frecce, divise in tre manches da 30 ciascuna, tirate rispettivamente alle distanze di 60, 50 e 40 metri; per la categoria Visually Impaired si tira alla distanza unica di 30 metri e le diverse distanze vengono simulate utilizzando targhe di diversa misura, nell'ordine da 60, 80 e 122 centimetri.
Immaginate un oggetto che si avvicina a voi: la prospettiva ce lo mostrerà di dimensioni maggiori mano a mano che si avvicina.
Venendo alla prestazione dei nostri arcieri non possiamo essere propriamente entusiasti, complici un forte vento rafficato ed uno stato di forma per entrambi incerto. Ci aspettavamo certo di meglio soprattutto dopo alcune sedute di allenamento assolutamente positive ed entusiasmanti, ma la gara è un'altra cosa. Poi, come spesso ripetiamo, quello che è fatto è fatto, guardiamo avanti a quello che ci aspetta.
Un appuntamento importante sarà a maggio con il Trofeo Braille di Massa (MS) alla sua quarta edizione e comunque tutto il lavoro sarà in funzione dei Campionati Italiani Targa di giugno a Sarzana (SP) dove speriamo di vedere i nostri arcieri sorridenti come sempre.
Armando Bonechi
|