Il resoconto del XXV° Campionato Italiano Targa Para Archery a Sarzana (SP)
|
La cronaca della nostra trasferta tricolore, nel weekend dal 15 al 17 giugno, è riassunta in breve:
Diego Chiapello conquista prepotentemente l’oro di categoria con un record superiore di 100 punti al precedente e 60 punti di distacco su Peruffo Claudio, secondo; alle loro spalle è terzo Oddone Massimo.
Il giorno dopo, forse appagato da questo successo, Diego si aggrappa al bronzo assoluto alle spalle di Peruffo e Santone Antonio, ritornato in campo dopo un anno di assenza.
Susanna Prada conferma nella prima giornata la sua diligente caparbietà nella preparazione ed ottiene una buona prestazione personale che però non la rende ancora competitiva con i vertici di classifica. Nella seconda giornata si batte con onore superando il turno dei quarti di finale contro un’avversaria quotata; poi soccombe, ma dimostra di non essere scontatamente un aversario facile ed arriva quarta nella classifica assoluta.
Loredana Ruisi lotta fino all’ultimo per il bronzo femminile nella prima giornata, ma lo perde all’ultima freccia, pur ottenendo un punteggio in linea con le prestazioni medio alte della stagione, in favore di Contini Barbara che sale sul podio con Autiero Filomena, prima, e Marini Tiziana, seconda.
Nella seconda giornata sbaglia l’approccio mentale alla gara, forse covando qualche rammarico per non aver ottenuto sulla carta una crescita come nello scorso anno, ed esce ai quarti di finale senza opporre valida resistenza di fronte a Gessica Rapposelli che, battuta ieri, conquisterà oggi l’oro assoluto davanti a Marini Tiziana e Autiero Filomena.
In occasione di questo secondo importante obiettivo annuale si tirano anche le somme del lavoro svolto in quest’anno sportivo e ne ricaviamo un’indicazione positiva, pur con evidenti margini di miglioramento.
Ora siamo pressochè in pausa estiva, ma in questo sport il calendario quasi non ha soste e chi vuole può continuare a cimentarsi anche in questi mesi. Vi possiamo dire, quindi, che i nostri arcieri si metteranno alla prova in diverse date di cui vi faremo il resoconto.
Armando Bonechi
|